Laboratorio scienze sperimentali, ipotesi collaborazione con Giffoni

Laboratorio scienze sperimentali, ipotesi collaborazione con Giffoni

Redazione

Laboratorio scienze sperimentali, ipotesi collaborazione con Giffoni

Lun, 04/10/2021 - 09:16

Condividi su:


Visita dei rappresentanti del Giffoni film festival al laboratorio di scienze sperimentali di Foligno in vista di una collaborazione

Ipotesi collaborazione tra il Laboratorio di scienze sperimentali di Foligno ed il Giffoni film festival. Oggi e domani (4 e 5 ottobre), infatti, si terrà una due giorni di incontri per valutare, studiare e sviluppare forme di collaborazione tra i due enti.

Nella struttura di via Isolabella, infatti, è atteso l’arrivo di una rappresentanza del festival cinematografico dedicato a bambini e ragazzi. A comporla Jacopo Gubitosi, general manager del Giffoni, Davide Russo, assistente di Claudio Gubitosi direttore e fondatore del Giffoni, e Aldo Padovano, project manager del Giffoni. Sul tavolo, come detto, la volontà di costruire progetti volti a connettere due realtà che condividono una stessa mission, quella di lavorare in un’ottica di divulgazione della cultura a 360 gradi, e lo stesso target, quello cioè composto prevalentemente dalle nuove generazioni, dai cittadini del domani.

L’idea ha preso corpo qualche mese fa, in concomitanza con la partecipazione del direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, Pierluigi Mingarelli (nella foto), all’ultima edizione del Giffoni Film Festival, che si è tenuta dal 21 al 31 luglio scorsi nell’ormai noto comune di Giffoni della Piana in Campania. In occasione della giornata di apertura, infatti, il professor Mingarelli ha partecipato, in qualità di relatore, insieme al sociologo Domenico De Masi all’incontro inaugurale della sezione “Impact!”, dal titolo “Filosofia, matematica, storia: un viaggio tra passato e presente con lo sguardo rivolto al futuro”. Da lì, dunque, l’idea di sperimentare una forma di collaborazione con il Giffoni lungo un percorso che vada oltre la Festa di Scienza e Filosofia, fiore all’occhiello del Laboratorio folignate, sviluppandosi nell’arco dell’intero anno e con forme diverse.

Nella due giorni in programma per lunedì 4 e martedì 5 ottobre i tre rappresentanti del Giffoni avranno dunque la possibilità di visitare l’ormai rinnovata struttura di via Isolabella, i suoi laboratori e tutte le strumentazioni innovative che via via ne hanno arricchito le potenzialità e l’offerta. In agenda anche un incontro a palazzo comunale con il sindaco Stefano Zuccarini e la sua giunta, a cominciare dagli assessori all’Istruzione e alla Cultura, Paola De Bonis e Decio Barili.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!