Laboratorio per sviluppare vaccini animali a Lidarno? Scatta l'interrogazione

Laboratorio per sviluppare vaccini animali a Lidarno? Scatta l’interrogazione

Redazione

Laboratorio per sviluppare vaccini animali a Lidarno? Scatta l’interrogazione

Lun, 20/03/2023 - 15:20

Condividi su:


Il Movimento 5 stelle vuole chiarimenti sul bio-laboratorio dell'istituto zooprofilattico sperimentale dell'Umbria e delle Marche

A Lidarno verrà realizzato un laboratorio per sviluppare e produrre vaccini animali? Se lo chiede il Movimento 5 stelle che vuole chiarimenti in merito al bio-laboratorio dell’istituto zooprofilattico sperimentale dell’Umbria e delle Marche.

“La preoccupazione per la notizia appresa dalla stampa locale della realizzazione in località Lidarno di un polo strategico produttivo nazionale pubblico con strutture ad elevato contenimento biologico – esordiscono la deputata Emma Pavanelli e la Consigliera comunale di Perugia Francesca Tizi del M5S – ci ha indotto a proporre ai rispettivi organi un’interrogazione finalizzata a conoscere le misure che si intendono mettere in campo per salvaguardare la cittadinanza da eventuali rischi che potrebbero nascere dall’attività svolta nel laboratorio di imminente realizzazione“.

La presenza di un bio-laboratorio contrassegnato dalla sigla BLS3 nel territorio di Perugia potrebbe, infatti, presentare – continuano le esponenti del M5S – un elevato rischio di carattere igienico-sanitario, atteso come il timore è che nel sito nasca un polo destinato allo sviluppo e alla produzione di vaccini per il controllo delle malattie degli animali e quelle trasmissibili all’uomo”.

Poca chiarezza sin ora c’è stata sull’attività che l’Istituto Zooprofilattico andrà a svolgere nel sito di Lidarno – evidenziano Pavanelli e Tizi – dal momento che nell’istruttoria consiliare antecedente alla deliberazione del Consiglio comunale del 27 giugno 2022 in merito alla Variante al PRG-Parte Operativa per modifiche al TUNA il cui art. 155, nulla è stato espresso da parte dei tecnici dell’amministrazione comunale. L’unico riferimento che è possibile evincere dagli atti è che la modifica della destinazione d’uso del sito sarebbe stata funzionale all’«attività dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche riguardanti in linea di massima Uffici, laboratori di ricerca, capannoni, magazzini ecc., ricomprese tra quelle della zona» e che «nello specifico l’Istituto Zooprofilattico trasferirà a Lidarno i laboratori di ricerca ora siti in località San Costanzo nei pressi del centro storico di Perugia»”.

Sull’attività svolta nel laboratorio così come sulle misure di sicurezza che si intendono adottare – concludono Pavanelli e Tizi – riteniamo invece importante garantire ai cittadini la massima trasparenza“.

[Foto di sindhu digital da Pixabay]
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!