Parte nelle scuole di Terni e provincia la prima edizione di Officina Robotica, l’innovativo progetto didattico promosso da Vivigas e ideato da Pleiadi, per avvicinare gli alunni degli istituti primari e secondari ai temi della tecnologia e dell’automazione, con l’obiettivo di aiutarli a comprenderne le potenzialità e stimolarli a sviluppare applicazioni innovative per il mondo dell’energia e dell’ambiente.
Patrocinata dall’Università degli Studi di Padova, è un’iniziativa che porta una piccola rivoluzione nella didattica scolastica tradizionale: mira infatti a trasferire agli studenti conoscenze pratiche e teoriche sulle tecnologie dell’artigianato digitale, dando loro la possibilità di utilizzare robot e sistemi informatici precostituiti, per risolvere piccole e grandi problematiche relative all’energia – intesa sia come grandezza fisica, sia come elemento chiave per le tematiche della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente. Attraverso la partecipazione attiva ai laboratori in classe, con programmi specifici per le diverse fasce d’età, i maker “in erba” potranno sperimentare e apprendere tecniche di costruzione di macchine interattive e automatiche, principi e applicazioni di Arduino, attività di programmazione e creazione. Guidati da “explainer” professionisti, utilizzeranno mini-sensori, microcontrollori e componenti elettriche, assembleranno circuiti e costruiranno con le proprie mani piccoli motori e apparecchi elettronici.
Le classi aderenti avranno inoltre la possibilità di partecipare a un concorso che premierà i progetti che valorizzeranno meglio il legame tra energia e meccanica: per proseguire il lavoro sulla robotica, sarà assegnato un premio finale di 1.000 Euro e kit di materiale.
Lo scopo è stimolare gli studenti, attraverso l’esplorazione e l’uso delle future tecnologie industriali, a riflettere sulle attuali problematiche legate all’energia, sulle trasformazioni e sulle nuove esigenze ambientali, e a spingerli, anche attraverso il lavoro di squadra, a contribuire ad indicare una strada verso un futuro migliore.
Andrea Bolla, Amministratore Delegato di Vivigas, commenta: “Abbiamo voluto dare vita a questo nuovo progetto didattico perché rappresenta pienamente l’impegno dell’azienda nel promuovere la cultura dell’innovazione sui temi dell’energia e dell’ambiente, sin dai banchi di scuola. Le tecnologie digitali possono contribuire in maniera significativa ad affrontare le sfide ambientali della nostra epoca: é essenziale quindi conoscerle e imparare ad applicarle, a dimostrazione del fatto che la tecnologia può lavorare al servizio dell’energia per il pianeta e per i suoi abitanti. Crediamo inoltre che queste attività aiutino a potenziare le sinergie tra il mondo scolastico e quello delle imprese, per plasmare le professionalità del futuro e valorizzare la cultura del fare che da sempre caratterizza il sistema economico italiano”.