LABORATORI D'ARTE PER BAMBINI E GENITORI A PALAZZO TRINCI - Tuttoggi.info

LABORATORI D'ARTE PER BAMBINI E GENITORI A PALAZZO TRINCI

Redazione

LABORATORI D'ARTE PER BAMBINI E GENITORI A PALAZZO TRINCI

Mar, 09/02/2010 - 16:10

Condividi su:


E' possibile avvicinare al mondo dell'arte i bambini accompagnati dai propri genitori. Tutto questo sarà possibile a Palazzo Trinci nel mese di marzo, per iniziativa di Comune e Fulginart, per tre domeniche (dalle 16 alle 18) con la visita delle mostre di Ugo Nespolo e George Lilanga. Mentre i piccoli visitatori vengono condotti dalle operatrici museali attraverso l'approccio ludico nel favoloso mondo dell'arte, i loro genitori hanno la possibilità di visitare le mostre e le sale del Palazzo, per poi ritrovarsi con i propri figli e mettere a confronto le diverse esperienze.

La mostra di Nespolo, per la sua qualità alta e insieme per la presenza di numerosi piani di lettura, da quello più semplice ed immediato a quello più complesso, si presta in modo eccezionale a questo scopo. Inoltre, un contenitore così prestigioso e ricco di stimoli come è quello di Palazzo Trinci in cui la mostra viene ospitata, viene naturalmente coinvolto in questi appuntamenti alla scoperta dell'arte.

La mostra su George Lilanga è un'occasione per avvicinarsi alla cultura africana, così poco e mal conosciuta attraverso un'arte dall'espressività semplice e immediata, che anche i più piccoli possono facilmente apprezzare e comprendere. Le opere esposte sono al tempo stesso cariche di connotazioni e stimoli da evidenziare per poi rifletterci.

Ogni appuntamento prenderà spunto dalle opere esposte in mostra, e partendo dagli stimoli offerti, si daranno ai ragazzi occasioni di riflessione e opportunità per creare personalmente elaborati artistici che rimarranno in ricordo del pomeriggio passato al museo.

Ciascun incontro prevede la partecipazione di 20-25 bambini in età scolare (6-12 anni) per gruppo, accompagnati dagli adulti, i quali potranno usufruire di visite guidate al palazzo, alla pinacoteca, alla sezione archeologica o al museo multimediale dei Tornei, delle Giostre e dei Giochi. Si prevede il pagamento del biglietto d'ingresso al museo ridotto (3 euro) solo per i ragazzi partecipanti al progetto, gli accompagnatori (fino a 2 per ragazzo) visitano gratuitamente. Sarà necessario prenotarsi telefonicamente per partecipare agli incontri.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!