"Laboratori artistici per giovani creativi" in Media Valle del Tevere

“Laboratori artistici per giovani creativi” in Media Valle del Tevere

Redazione

“Laboratori artistici per giovani creativi” in Media Valle del Tevere

Lun, 02/01/2023 - 12:11

Condividi su:


Sono 5 i laboratori gratuiti per giovani dai 14 ai 19 anni: riguardano il teatro, il fumetto e l’illustrazione, la fotografia e il videomaking

Sono i 5 laboratori artistici creativi destinati, gratuitamente, a giovani dai 14 ai 19 anni per favorire lo sviluppo e la crescita della persona e delle sue potenzialità espressive e approfondire la conoscenza del territorio e della comunità in cui vive. È questo il contenuto del progetto di politiche giovanili “Laboratori artistici per giovani creativi”, finanziato dal Fondo politiche giovani (annualità 2019 e 2021), che i Comuni della Zona sociale n. 4 della Media Valle del Tevere promuovono insieme alla cooperativa sociale Frontiera Lavoro.

L’obiettivo del progetto è, innanzitutto, quello di prevenire e contrastare il disagio giovanile, compreso quello dovuto all’uso non consapevole delle piattaforme digitali e il rischio di esclusione sociale, sostenendo e accompagnando i giovani nel percorso di crescita, autonomia, responsabilizzazione e realizzazione personale. A tal fine, del progetto fanno parte anche attività di orientamento professionale, di formazione sul contesto territoriale dal punto di vista economico, sociale e culturale, e incontri con imprenditori.

“Il Comune di Marsciano, in questo caso nell’ambito della Zona sociale n. 4 – spiega il vicesindaco Andrea Pilati con delega alle politiche giovanili – continua ad investire in attività formative rivolte al mondo dei giovani. Dopo i percorsi attivati negli anni passati, tra cui ricordo il corso di marketing territoriale ‘Pillole di comunicazione’, il corso di lettura ad alta voce ‘Officina LeggoPerTe’ e il progetto culturale formativo sul fumetto ‘Masters & Monsters’, ora è la volta di questo importante e articolato progetto che coinvolge i giovani su percorsi formativi tematici, dal teatro al videomaking, che presentano potenzialità anche sotto il profilo delle opportunità professionali”.

I laboratori riguardano il teatro, il fumetto e l’illustrazione, la fotografia e il videomaking e saranno attivati in tutti i comuni della Zona sociale 4 con la seguente collocazione territoriale:

  • “Remix”, laboratorio di teatro avrà come sedi Massa Martana e Deruta
  • “Segni sghembi”, laboratorio di fumetto e illustrazione si svolgerà a San Venanzo
  • “Flashforward”, laboratorio di reportage fotografico si svolgerà a Marsciano e Fratta Todina
  • “Presa diretta”, laboratorio di fumetto declinato in chiave giornalistica avrà sede a Todi e Monte Castello di Vibio
  • “Zoom”, laboratorio di videomaking con l’utilizzo del cellulare si svolgerà a Marsciano e Collazzone.

Le iscrizioni sono aperte e l’inizio delle attività è previsto nel corso del mese di febbraio 2023, una volta predisposti, anche sulla base delle iscrizioni pervenute, i calendari dei laboratori. Tutte le informazioni dettagliate su attività laboratoriali e modalità di iscrizione sono disponibili all’indirizzo https://www.frontieralavoro.org/news/laboratori-artistici-per-giovani-creativi/ o contattando i seguenti recapiti: francescaduranti@frontieralavoro.org – 0755002458 – 3701592768.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!