La Valnerina si prepara all'appuntamento con il festival itinerante degli artisti di strada - Tuttoggi.info

La Valnerina si prepara all'appuntamento con il festival itinerante degli artisti di strada

Redazione

La Valnerina si prepara all'appuntamento con il festival itinerante degli artisti di strada

Gio, 22/08/2013 - 10:17

Condividi su:


Appuntamento da non perdere per questo scorcio di fine estate con “Valnerina Itinerante…Festival degli artisti di strada” nei castelli suggestivi della Valle del Nera dal 31 Agosto al 1 settembre. I comuni interessati che ospiteranno le esibizioni artistiche sono: Vallo di Nera, Scheggino, Sellano, Preci, e campi di Norcia. A queste esibizioni itineranti e’ abbinato anche un concorso fotografico. L’iniziativa e’ organizzata dal Club “SoloUmbria” in collaborazione con le pro loco e comuni. Gli spettacoli itineranti quindi si svolgeranno in due fasce orarie: dalle 16 alle 19 e alle 21,30 gran finale. Gli artisti che si esibiranno sono: Urana Marchesini; Francesco Giorda; la Compagnia Dramosofista; Fabrizio Rosselli; il Duende; Lucio Schippa; Il Teatro Viaggiante; Saed Freki; Los Filanantos; I Giullari del Diavolo. La location per Vallo di Nera è la suggestiva piazza Santa Maria. Ma andiamo a vedere cosa avverrà e chi si esibirà alle ore 16 di sabato 31 agosto Lucio Schippa in …..Il Conte Schippa; ore 17 Compagnia Dromosofista in Historieta di un Abrozo”; ore 18 Lucio Schippa in Il Conte Schippa; alle 21,30 gran finale con Il Duende in Bartolomeo e Cioppina”.

Domenica 1 settembre alle ore 16 Urana Marchesini in Vai e Vola; ore 17 Francesco Giarda in “c’e chi scende e c’è chi sale”; ore 21,30 gran finale con Francesco Giarda in “ Street …up Commedy”. Tra le tante curiosità dell’evento al termine dello spettacolo, sia di sabato che di domenica, a cura della Pro Loco si potrà partecipare, ad una visita guidata al centro storico, accompagnati da un misterioso personaggio in abiti d’epoca, ossia il famoso Cardinale Bartolomeo Cesi di Acquasparta, “Bartholomeo Cesi S.R.L. Cardinali Prefecto” (il suo stemma è di un Albero su di un monte in sei pezzi all’italiana). Il cardinale aveva la sua residenza con stemma ancora visibile, dove oggi è la Casa dei Racconti. La visita terminerà presso la chiesa di San Giovanni Battista dove verranno illustrati, sempre dal cardinale, gli affreschi di Jacopo Siculo e verrà donato un catalogo illustrato sulle opere del pittore siciliano a tutti i partecipanti: Dal Belice all’Umbria… viaggio sulle orme di un pittore raffaellesco. Autore il giornalista e scrittore Carlo Favetti.

Gli spettacoli itineranti si terranno in contemporanea in tutti i comuni dove gli “artisti” si esibiranno e saranno gratuiti. Un'altra occasione data per conoscere attraverso la bravura di questi artisti, angoli e luoghi di grande bellezza sotto vari aspetti sia storico artistico che ambientale e paesaggistico. Le piazze di Vallo, Sellano, Preci, Scheggino ecc… sono Location naturali di tutto riguardo dove il paesaggio e la storia da sempre vanno a braccetto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!