La Spoleto Norcia in Mtb sarà dedicata alla memoria di Felice Gimondi - Tuttoggi.info

La Spoleto Norcia in Mtb sarà dedicata alla memoria di Felice Gimondi

Redazione

La Spoleto Norcia in Mtb sarà dedicata alla memoria di Felice Gimondi

Al lavoro il presidente Minestrini "per onorare la leggenda del ciclismo italiano"
Mar, 20/08/2019 - 07:56

Condividi su:


“Percorrevo circa 35 mila km all’anno per 20 anni… ho fatto un po’ di strada… alla fine avevo il motore un po’ usato…” termina cosi un’intervista rilasciata dall’ex campione Gimondi al Corriere dello sport. Gimondi, deceduto per un malore mentre faceva il bagno nelle acque di Giardini Naxos, si trovava nella zona della spiaggia di Recanati quando si è sentito male.

150 gare vinte, uno dei 7 corridori ad aver vinto tutti e tre i grandi giri: il Giro d’Italia, il Tour de France e la Vuelta a Espana, originario di Sedrina, in Val Brembana, classe 1942, fu l’unico a resistere alla vena vorace del ‘Cannibale’ Merckx. Originario di Sedrina, in Val Brembana, classe 1942, fu l’unico a resistere alla vena vorace del ‘Cannibale’ Merckx, secondo in assoluto – dopo Anquetil – a completare la Tripla Corona nei Grandi Giri, campione del Mondo nel 1973 a Barcellona, padrone del pavé di Roubaix e delle insidie della Sanremo.

“Per ricordare e tributare la leggenda italiana del ciclismo italiano – ha dichiarato Luca Ministrini, presidente del Comitato Organizzatore de #laSpoletoNorciainMTB e referente regionale della FCI per il cicloturismo – vorremmo dedicare questa 6° edizione proprio a lui. Ricordo ancora nel 77 l’arrivo di tappa a Monteluco e tutti noi bambini cercavamo di stringergli la mano perché Gimondi per noi, ma anche per il resto d’Italia, era il ciclismo con la C maiuscola”.

“In questi giorni – conclude Ministrini – ho verificato la disponibilità di avere Eddy Merckx all’inaugurazione della 6° edizione della SpoletoNorcia in MTB, ma la famiglia ci ha risposto che è impossibilitato. Tuttavia stiamo continuando a lavorare per avere a Spoleto un membro della famiglia di Gimondi, per tributare al grande campione una serata e un ricordo speciale che tutti noi ciclisti, insieme all’intera famiglia de La Spoleto Norcia in MTB, ci sentiamo di organizzare”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!