Da anni ormai, l’operato della redazione Rai dell’Umbria, finiva puntualmente nel mirino quando si parlava – o forse sarebbe meglio dire, non parlava – della Giostra della Quintana di Foligno. Le lamentele erano sempre quelle: qualche sporadica notizia in coda di telegiornale, servizi quando proprio indispensabile e disparità di tempo rispetto ad altri eventi e manifestazioni decisamente non all’altezza della principale festa della terza dell’Umbria, riconosciuta nello stesso Statuto del Comune di Foligno. Poi però – altro j’accuse – titoloni e servizi approfonditi in caso di ‘brutte notizie’.
Quest’anno, finalmente, la musica dovrebbe cambiare, e per mettere subito le mani avanti, ecco che il presidente Domenico Metelli, questa mattina, negli uffici della Tgr Umbria di Perugia, ha incontrato il nuovo caporedattore Giancarlo Trapanese, accompagnato dal magistrato alla Comunicazione Mauro Silvestri e dalla responsabile dell’Ufficio Marketing Manuela Marinangeli.
Stando alla nota stampa diffusa da Palazzo Candiotti, il presidente Metelli ha illustrato il programma e le novità della Giostra della Quintana edizione 2017 con particolare attenzione alla nuova formula del Gareggiare dei Convivi. Giancarlo Trapanese – si legge – ha seguito con interesse ed ha fissato nella sua agenda i principali appuntamenti che saranno coperti dalla Tgr.
“Nel corso dell’incontro – fanno sapere i vertici quintanari – si è parlato anche di un eventuale diretta della Giostra. I tempi sono stretti – ha spiegato il caporedattore – ma si può lavorare per l’edizione del prossimo anno. Sicuramente – ha concluso – seguiremo i momenti più importanti dell’evento”.
Intanto venerdì 1 settembre il presidente Metelli sarà in diretta nel corso del Tg regionale per presentare l’evento.