Terza sconfitta stagionale per la Monini Marconi che dopo Sora e Gela è costretta ad alzare bandiera bianca anche a Chieti contro la Galeno del trio di ex Di Pinto-Lapacciana-Figliolia.Troppi errori e tanta difficoltà per gli oleari che subiscono per gran parte del match in ricezione e sono costretti a cedere il passo ed a veder scappare la capolista Sora, vincitrice 3-0 a Bari ed ora a +4 nei confronti dei giallo-blu.
1° SET – Saviotti c'è: l'opposto oleario scende in campo fin dalla prima azione ed altrettanto fa il pari ruolo Cetrullo nelle file dei padroni di casa, che invece lasciano ancora fuori Guidone confermando Serafini e Brunn a comporre la diagonale dei centrali.La partita è importante per tutte e due le formazioni e così in mezzo a tanta tensione gli errori si contano a manciate da ambo le parti; il primo set, comunque, scorre via tutto sui binari della parità fino a quota 20 quando Spoleto piazza l'allungo vincente grazie ad un muro di La Forgia, un ace di Lattanzi e soprattutto il solito ritrovato Saviotti: chiude il posto 2 oleario 25-21.
2° SET – L'avvio di secondo set è tutto a favore dei padroni di casa che scappano immediatamenta 4-1 e poi allungano fino all'11-7. La ricezione spoletina è in grandissima difficoltà e così mister Tardioli cerca aiuto a piene mani dalla panchina ma Spoleto non riesce a ribaltare un parziale segnato fin dalle prime battute.Nel finale capitan Lattanzi con il servizio prova a riportare sotto i suoi; ma ormai è troppo tardi e proprio un suo errore dai 9m regala il 25-22 a Chieti che così impatta il conto set.
3° SET – La Monini si trova a rincorrere anche in avvio di terzo set ma stavolta i giallo-blu riescono a rimanere agganciati ai padroni di casa ed a riacciuffarli sul 16 pari grazie ad un muro di Saviotti e ad un ace di Lattanzi. Nonostante le difficoltà in seconda linea obblighino mister Tardioli a far rimanere in campo i centrali anche nel “giro dietro” la Monini c'è ed arriva a giocarsi il set sotto il filo di lana: gli oleari, però, non riescono a convertire nella roulette dei vantaggi 4 set point a proprio favore e sono quindi costretti a cedere al primo contro quando un muro dell'ex Figliolia inchioda il 29-27 a favore della Galeno.
4° SET – Dopo aver strappato il terzo set con le unghie nel quarto parziale è tutto facile per i padroni di casa che ancora una volta partono alla grande e lasciano subito indietro gli spoletini: 5-1 al pronti via ed 8-3 al primo time-out tecnico. Spoleto non ce la fa più a rientrare e cede set e partita 25-16.
GALENO PALLAVOLO CHIETI – MONINI MARCONI M.M. 3-1
(21-25; 25-22; 29-27; 25-16)
Chieti: Ardu 4, Cetrullo 16, Figliolia 13, Piccioni 10, Brunn 6, Serafini 9, De Clemente (L, 33% ric. pos., 33% ric. prf.), Guidone 0 Non Entrati: Lapacciana, Di Nardo, De Leo, Costa. All.: Di Pinto
Spoleto: Bucaioni 3, Saviotti 19, Lattanzi 13, Guidolin 1, Gelli 5, La Forgia 10, Gullà (L, 32% ric. pos., 16% ric. prf.), De Matteis 2, Battistelli 1, Corsetti 3, Gradi 0, Restani 0, Grechi (L, 25% ric. pos., 0% ric. prf.). All.: Tardioli
Arbitri: Maurizio Di Meglio e Mario Bianca
Chieti: 12 battute sbagliate, 4 ace (2 Ardu, 1 Piccioni, 1 Figliolia), 34% ric. pos., 34% ric. prf., 55% attacco, 9 muri (5 Serafini, 2 Brunn, 1 Piccioni, 1 Ardu), 33 errori.
Spoleto: 18 battute sbagliate, 5 ace (3 Lattanzi, 2 Saviotti), 45% ric. pos., 28% ric. prf., 41% attacco, 9 muri (4 La Forgia, 2 Bucaioni, 2 Gelli, 1 Lattanzi), 42 errori.