“LA MERDA DEI BIANCHI E’ NERA COME LA NOSTRA”. ELEVEN & TWELVE, UNA STORIA DI UGUAGLIANZA E TOLLERANZA - Tuttoggi.info

“LA MERDA DEI BIANCHI E’ NERA COME LA NOSTRA”. ELEVEN & TWELVE, UNA STORIA DI UGUAGLIANZA E TOLLERANZA

Redazione

“LA MERDA DEI BIANCHI E’ NERA COME LA NOSTRA”. ELEVEN & TWELVE, UNA STORIA DI UGUAGLIANZA E TOLLERANZA

Sab, 03/07/2010 - 20:41

Condividi su:


di Luca Biribanti

Bandiagara, Mali. Siamo agli inizi del ‘900 e i francesi hanno ancora un impero coloniale sulla terra africana. Una storia delicata in cui si mescolano lotte religiose alla primitiva saggezza dell’Africa, quella raccontata ieri sera a S. Simone dal regista Peter Brooke sul riadattamento di Marie-Hèlène Estienne dell’opera di Amadou Hampatè Bà, “Eleven and Twelve”. Mussulmani contro cristiani, lotte interne alle stesse tribù africane, divise da un numero: si deve pregare recitando 11 volte il rito oppure 12?

La voce narrante è quella dello stesso Amadou, che racconta la sua storia, dal momento in cui lascia la sua amata terra per studiare a Bamako, nel suolo francese, dove diventa copista del Governo coloniale. La sua tribù è sconvolta dalla violenza delle lotte interne della sua tribù quella dei Tidjani, divise nelle fazioni di Tierno Bokar (sostenitore del 12) e Cherif Hammalah (sostenitore dell’11); ”Dio è il disagio della mente umana – dice Bokar – perché esiste ogni altra definizione”. Gli attori, accompagnati da un mix di musica africana e orientale eseguita dal vivo da un sorprendente musicista, recitano in un inglese fluido e musicale (tradotto in italiano grazie a un pannello digitale installato sopra l’impalcatura della scenografia), che riproduce in modo coerente la semplicità e l’essenzialità delle figure rappresentate, che riescono anche a far sorridere e divertire il pubblico con la loro leggerezza e ironia. Quando Amadou torna a Bandiagara per la seconda volta, dopo 11 anni, consacra la sua vita alla religione convertendosi all’Islam, mentre neanche il … continua l'articolo e guarda la photogallery su spoletofestivalcorner.it

© Riproduzione riservata

Si ringrazia l’Ufficio Stampa del festival per la photogallery di Victor Pascal


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!