La Compagnia Teatrale La Maschera presentaRassegna teatrale dialettale “Viaggio nel Vernacolo” attraverso Friuli, Marche e Campania.
Primo appuntamento Teatrino delle sei – Spoleto 06/12/2008 ore 21.00 con Compagnia Teatrale di Ragogna – Udine, “Pui di là che di cà”, spettacolo comico in due atti e mezzo tra sogno e realtà.
Ingresso Libero.
Note di regia:Più che uno spettacolo, una divina commedia… Un viaggio tra fantasia e realtà dove gli attori di Ragogna vi accompagneranno divertendo: vi porteremo tra l'inferno e il paradiso, dove neanche il sommo Dante Alighieri ha osato camminare! La storia di un furlan, poeta escrittore, che sognava di portar avanti la famiglia vendendo i suoi libri e le sue rime. Ma che al mangjave cui bês de so femine… Vi presenteremo il nostro poeta e le sue manie, i suoi vizi e i suoi mille trucchi; un artista del non lavoro, un artista con la testa tra le nuvole, o forse, piena di nuvole. Un uomo in grado di ingannare la moglie, la figlia, il futuro genero, il suo giardiniere e tutti quelli che incontra, ma che non riuscirà a farla franca con chi lo dovrà giudicare a miglior vita. Certo, perchè tra angeli e diavoli non è facile fare i furbi. Il protagonista Virgilio pensava che vendere la sua anima in cambio del successo fosse cosa facile come nel Faust, ma par un pandolo nol è facil neancje là al gjaul! Uno spettacolo comico, dai molti messaggi, dalle tante morali: il diavolo e le sue tentazioni sono dappertutto, dietro ogni cosa e in ogni cosa, sta a Virgilio cercare di cogliere e seguire la parte migliore delle cose cheavvengono. E così il nostro buffo e maldestro poeta trova nel suo cammino una seconda possibilità per poter iniziare a guardare la vita con occhi migliori.Un'opera teatrale scritta ed interpretata dalla Compagnia di Ragogna per rappresentare un ipotetico purgatorio, per fantasticare sulla segretaria di San Pietro, per immaginare come si potrebbe andare avanti mangiando patates e verges par 5 ains; una commedia per farvi sognare.