Si conclude con una netta vittoria la stagione della Maran, che spazza via gli avversari storici del San Giorgio, già con la testa ai playout, con un perentorio 8-2; risultato fin troppo benevolo per la compagine di mister Pagana, salvata dal naufragio da un'incredibile prestazione nel primo tempo del grande ex di questo match: il portierone Adilson. Spoleto raggiunge tutti gli obiettivi della vigilia, tranne quello più importante, i playoff: miglior attacco dell'intero campionato alla pari con il Vicenza, centesimo gol in maglia bluarancio per Paolucci e sesto posto difeso dall'assalto del Magione.
In campo la partita è di quelle vere, spigolose come tutti gli Spoleto-San Giorgio che si rispettino, fiocca anche qualche cartellino giallo, non consueto per un match di fine stagione. In avvio comincia il film intitolato “Adilson contro tutti”: il portiere marchigiano chiude alla grande su Cavalli e De Moraes. Cavalli allora prova allora il colpo sotto, ma la palla si spegne sopra la traversa. Adilson dice ancora di no su girata ravvicinata di Cavalli. L'azione più pericolosa del San Giorgio è al 6': Vieira recupera palla a centrocampo, ma conclude male; sul ribaltamento Caetano libera un sinistro rasoterra che s'insacca sull'angolo opposto. Passa un minuto e Adilson sventa un rapido tre contro uno concluso da Algodão. Dopo una bella transizione sprecata da Duarte, è Algodão-show: Paolucci e Lara non riescono a concretizzare due splendidi assist del capitano spoletino, poi lo stesso Algodão effettua una spettacolare volèe, sulla quale Adilson si deve ancora impegnare. La marea Maran si concretizza solo dopo un palo esterno di Paolucci, con lo stesso attaccante calabrese, che finalizza l'ennesimo passaggio-gol di Algodão. Adilson chiude la porta da grande su Lara e sullo scatenato Algodão; nulla può invece sul rigore di Paolucci. Il finale di tempo è solo Maran, con San Giorgio che prova a spezzare il ritmo, avanzando Adilson come portiere di movimento. Dopo un lob di Cavalli di poco fuori sull'uscita dello stesso Adilson, Paulinho conclude di poco al lato un assist di Algodão, liberatosi del proprio uomo con una giocata da far spellare le mani al pubblico.
Solo in avvio di ripresa si fa preferire il San Giorgio, che legittima la superiorità con l'incredbile bordata con cui il bomber Napolitano trafigge Barigelli. Spoleto non trema e ricomincia a giocare da par suo, chiudendo il match a cavallo dell'8': è Paulinho il protagonista, prima servendo al bacio Cavalli per il gol del 4-1, poi infilando Adilson con una rasoiata di sinistro sul palo lontano. Dopo una bella azione di Lara, conclusa con un tiro che fa la barba al sette, arriva il gran momento di Paolucci, che insacca il 6-1, la centesima rete in maglia bluarancio; l'assist, ma non c'erano dubbi, di Algodão. Al 13' entra in tabellino anche Rafael Grandi, che realizza il rigore del 7-1. Nel San Giorgio ci prova Duarte un paio di volte, ma la prima conclusione sfila al lato, nella seconda azione c'è il recupero di De Moraes. Al 18' la rete dell'8-1 con Caetano che a tu per tu con Adilson, lo dribbla prima di depositare in rete. Il match si conclude con la rete di Vieira che insacca su assist di Napolitano.
Lungo applauso tributato dal pubblico spoletino per un finale di stagione in cui non è stato raggiunto l'obiettivo dei playoff, ma in cui i giocatori hanno dato tutto quello che potevano.
Maran Spoleto: Barigelli, Grandi, De Moraes, Pieroni, Paulinho, Algodão, Paolucci, Lara, Caetano, Foti, Cavalli, Polinori. All. de Souza
F&G SanGiorgio C5: Chemin, Epp, De Nardini, Bottolini, Gabaldi, Grassi, Vallucci, Napolitano, Vieira, Araujo, Duarte, Adilson. All. Pagana
Arbitri: Prisco di Frosinone e Maestroni di Varese (Cedraro di Perugia)
Primo tempo (3-0):7'Caetano 11',13'(rig.) Paolucci
Secondo tempo (8-2): 7'Napolitano 8'Cavalli 8'10″Paulinho 10'Paolucci 13'Grandi (rig.) 18'Caetano 20'Vieira
Ammoniti: Paulinho, Vieira, Duarte