Inchiesta sulle plusvalenze, il manager folignate sospeso per 16 mesi | La nota del club bianconero
La Juventus pronta al ricorso per farsi annullare la penalizzazione di 15 punti in classifica – da scontare in questo campionato – inflitta dalla Corte d’Appello Federale dopo l’inchiesta sulle plusvalenze. E per difendere il proprio direttore sportivo, il folignate Federico Cherubini, a cui è stata inflitta una squalifica di 16 mesi in ambito FIGC, con richiesta di estensione anche in ambito europeo e mondiale.
La nota della Juventus
Questa la nota della società bianconera:
“Juventus Football Club S.p.A. (“Juventus” o la “Società”) comunica che la Corte Federale di Appello – Sezioni Unite, visto il ricorso per revocazione ai sensi dell’art. 63 del Codice di Giustizia Sportiva proposto dalla Procura Federale, ha dichiarato ammissibile il ricorso per revocazione e pertanto revocato la pronunzia della Corte Federale di Appello, Sezioni Unite, n. 0089/CFA-2021-2022 del 27 maggio 2022 e, per l’effetto, disposto la penalizzazione di 15 punti in classifica per la Juventus da scontarsi nella corrente Stagione Sportiva e l’inibizione temporanea per il Direttore Sportivo, Federico Cherubini, di mesi 16 a svolgere attività in ambito FIGC, con richiesta di estensione in ambito UEFA e FIFA.
Con la pronunzia revocata la Corte Federale di Appello aveva rigettato il reclamo proposto dalla Procura Federale avverso la decisione del Tribunale Federale Nazionale che, a sua volta, aveva prosciolto Juventus e gli altri soggetti deferiti per insussistenza di qualsiasi illecito disciplinare in ordine alla valutazione degli effetti di taluni trasferimenti dei diritti alle prestazioni di calciatori sui bilanci e alla contabilizzazione di plusvalenze.
La Società attende la pubblicazione delle motivazioni e preannuncia sin d’ora la proposizione di ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport nei termini del Codice di Giustizia Sportiva“.
I commenti dei tifosi
Il provvedimento della Corte Federale d’Appello è stato appreso con incredulità e rabbia da parte dei tifosi. Che nei numerosi commenti lamentano come sia stata punita solo la Juventus (nessuna conseguenza per gli altri 8 club coinvolti). Per una pratica, quella di mettere nell’attivo di bilancio le plusvalenze, che, ribadiscono, viene utilizzata da gran parte delle squadre di calcio.