Ha scatenato polemiche e proteste la notizia del prossimo trasferimento degli ambulatori della Guardia Medica dal centro storico, dove si trovano attualmente nella struttura a piano terra dell’ex Ospedal San Giovanni Battista, ai locali dell’ex Onpi fuori Sant’Eraclio.
Una notizia anticipata anche da Tuttoggi.info che ha mandato in allarme anche gli operatori della zona, già alla prese con la desertificazione del centro storico ed i ritardi per la ricostruzione della scuola media Carducci.
Ad intervenire sulla vicenda, anche il sindaco Nando Mismetti che condivide le preoccupazioni espresse. Il primo cittadino folignate propone infatti di aprire una trattativa per cercare di trovare una collocazione idonea e provvisoria, sempre all’interno delle mura urbiche senza trasferimenti periferici.
Si dice possibilista, anche perchè la Usl2 non avrebbe ancora fatto la sua scelta definitiva e comunque, è necessario precisare che la sede finale e definitiva sarà quella della Palazzina della farmacia sopra i locali dell’attuale Afam 1 di via dell’Ospedale.
Si potrebbe trattare di qualche settimana o di qualche mese, ma in caso di cantieri indicare una data fissa è sempre difficile, se non impossibile. Meglio quindi mettere la mani avanti e lavorare per evitare l’addio al centro storico anche se in ‘tempi brevi’.