La Diocesi e Assisi piangono don Oscar Battaglia | Il cordoglio del vescovo - Tuttoggi.info

La Diocesi e Assisi piangono don Oscar Battaglia | Il cordoglio del vescovo

Redazione

La Diocesi e Assisi piangono don Oscar Battaglia | Il cordoglio del vescovo

Dom, 21/07/2024 - 08:08

Condividi su:


È tornato alla Casa del Padre a 93 anni monsignor don Oscar Battaglia, sacerdote diocesano, importante biblista grande conoscitore della Sacra Scrittura e della Terra Santa. A darne notizia il sito della diocesi di Assisi – Nocera – Gualdo.

È morto nel pomeriggio di sabato 20 luglio nell’infermeria dei Frati minori dell’Umbria e Sardegna a Santa Maria degli Angeli dove era accudito amorevolmente da ormai quasi due anni e dove nelle ultime ore prima della sua dipartita ha ricevuto la vicinanza dei frati e delle persone più care. Proprio due giorni fa aveva voluto ricevere l’unzione degli infermi.

Don Oscar Battaglia era nato nella frazione di Todiano a Preci in Valnerina e dopo brillanti e veloci studi si era specializzato nell’approfondimento della Bibbia e diventato professore di Sacra Scrittura. Ha ricoperto l’incarico di preside del Seminario regionale e della Facoltà di scienze religiose. È stato guida e maestro di riferimento puntuale per tanti pellegrini che ha accompagnato in Terra Santa nei circa centoventi pellegrinaggi effettuati. “Il vescovo monsignor Domenico Sorrentino, il consiglio episcopale, il consiglio presbiterale e l’intera comunità – conclude la nota della Diocesi – si uniscono in preghiera per il confratello e sono vicini ai parenti del caro Don Oscar”.

Anche l’amministrazione comunale di Assisi esprime profondo cordoglio per la scomparsa di monsignor Oscar Battaglia. “Assisi con la dipartita di don Oscar – afferma il sindaco Stefania Proietti – perde un religioso sensibile e una guida spirituale. Come comunità siamo vicini ai suoi familiari e alla Chiesa che lo ha annoverato come intelligente biblista e punto di riferimento per intere generazioni”. Le esequie lunedì 23 alle 16 nella cattedrale di San Rufino, seguirà la tumulazione nella cappella del seminario al cimitero di Assisi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!