La decorazione scultorea del Teatro Romano di Spoleto in una conferenza di Giulia Rocco - Tuttoggi.info

La decorazione scultorea del Teatro Romano di Spoleto in una conferenza di Giulia Rocco

Redazione

La decorazione scultorea del Teatro Romano di Spoleto in una conferenza di Giulia Rocco

Mercoledì 17 aprile, al Museo archeologico nazionale, per il ciclo di incontri “Di archeologia e di altre storie. Conversazioni al museo”
Lun, 15/04/2019 - 12:23

Condividi su:


Mercoledì 17 aprile, alle ore 17, al Museo archeologico nazionale di Spoleto – Teatro romano, per il ciclo di incontri “Di archeologia e di altre storie. Conversazioni al museo”, Giulia Rocco, ricercatrice di Archeologia all’Università Tor Vergata, parlerà sulla “Decorazione scultorea del teatro romano di Spoleto”.

La struttura sarà inquadrata nel periodo augusteo e ci si soffermerà sui rapporti, in epoca romana, tra cultura e classe dominante. Il teatro, luogo in cui si riuniva l’intera comunità,  diviene il luogo privilegiato di esposizione di cicli scultorei dedicati al princeps ed alla sua famiglia in funzione dinastica, di cui sono noti numerosi esempi, tutti comunque databili a partire dagli ultimi anni del I sec. a.C.

Parallelamente si diffonde il fenomeno della dedica di statue-ritratto  di privati,  magistrati o esponenti dell’aristocrazia locale,  associate a quelli del princeps e della sua famiglia. I personaggi onorati erano spesso coloro che avevano contribuito non soltanto alla costruzione o alla decorazione dell’edificio, ma anche ad iniziative  a vantaggio della cittadinanza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!