Domenica 16 settembre 2012, alle ore 21, lo straordinario Ponte delle Torri di Spoleto diventa teatro dello spettacolo di danza contemporanea “Elément Cinq: Le Passage”, di Carole Magnini, con la partecipazione della Compagnia INNprogress cru (Afshin Vardjavandi-danza Hip-Hop), coreografia ed elementi scenici di Carole Magnini, ingresso gratuito. Con una quindicina di artisti tra danzatori, attori e giocolieri (Sharon Estacio, Francesca Formisano, Livia Massarelli, Giovanna Rovedo, Benedetta Mazzotti, Elena Succhiarelli, la guida, Laura Barchi, Patrizia Becchetti, Maurizio Mancini, il giocoliere, Simone Scibilla, e i danzatori di hip hop Mattia Maiotti, Jenny Mattaioli, Michele Mansi, Elia Pangaro), l’iniziativa, organizzata da Carole Magnini per l’Associazione Evidanse ItinerArte in collaborazione con La MaMa festival Fringe Spoleto Open, il Comune di Spoleto e la Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini, intende accendere i riflettori su un grande monumento simbolo della città di Spoleto come luogo di arte e di cultura.
“Elément Cinq: Le Passage”, è uno spettacolo itinerante che fa parte di un progetto più ampio ideato dalla coreografa francese Carole Magnini sull’acqua e sui siti specifici attraversati dall’acqua in Umbria, allo scopo di promuovere e valorizzare luoghi scelti sfruttando il loro carattere estetico ed eccezionale e tenendo vivo il patrimonio attraverso l'arte; altro intento dell’iniziativa, è quello di offrire un altro punto di vista sull'ambiente e cercare la contemporaneità, nell’autenticità del nostro passato, nel senso di attualità e di rinnovamento sempre continuo e necessario al progresso.
Dopo una serie di performance alle Fonti del Clitunno e a Scheggino, Carole Magnini sceglie Il Ponte delle Torri, antico acquedotto per concludere questo percorso. Nello spettacolo “Elément Cinq: Le Passage” si parte, dunque, dall’inizio del Giro della Rocca e si attraversa il Ponte fino alla cascatella nel bosco alle pendici di Monteluco, inizio Giro dei condotti. Il titolo della performance prende spunto dall’idea del viaggio, “Passage”, in mezzo ai quattro elementi (aria, acqua, terra, fuoco) per un’altra dimensione, l’Elément Cinq, appunto, unione delle quattro radici o Elementi che determina la nascita delle cose e la loro separazione. Si tratta perciò di apparenti nascite e apparenti separazioni, dal momento che l'Essere non si distrugge, ma è soltanto in continua trasformazione. L’equilibrio giusto tra le radici giustifica l’equilibrio della vita nella sua origine”. (Dalle note di regia di Carole Magnini)
“Questo spettacolo – afferma la coreografa Carole Magnini – non sarebbe stato possibile senza il sostegno della Fondazione Antonini e la collaborazione del Comune di Spoleto, del Fringe festival-La Mama spoleto open, con Andrea e Adriana. Inoltre devo ringraziare, O.L. per l’assistenza alla regia e scenografia, l’istituto E. Fermi e i locali della Tef channel 9 di Perugia per la location delle prove, Brian Nunez per le riprese, Patti per le foto, Anna-Rita per la sua efficacia e il suo sorriso, l’Hotel Gattapone per la disponibilità, Carla Gariazzo per l’assistenza tecnica, ai Fioristi Roberta e Alessia. Un grandissimo grazie agli artisti partecipanti che si sono coinvolti con tanta fiducia ed entusiasmo, e a tutti quelli che mi sono stati vicini e che in un modo o nell’altro hanno creduto, sostenuto e incoraggiato questo progetto”.