La Caserma Gonzaga di Foligno protagonista di corsi di aggiornamento in medicina ECM - Tuttoggi.info

La Caserma Gonzaga di Foligno protagonista di corsi di aggiornamento in medicina ECM

Redazione

La Caserma Gonzaga di Foligno protagonista di corsi di aggiornamento in medicina ECM

Il primo corso si è tenuto il 12 e 13 novembre su “La prevenzione dei suicidi nella Forza Armata” | A seguire “ La gestione delle Urgenze ed  Emergenze in Patria  ed in Teatro  Operativo"
Lun, 18/11/2019 - 14:55

Condividi su:


Nei giorni 12, 13 e 14 Novembre 2019, presso la Caserma “Gonzaga”, sede del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito (CSRNE) in Foligno, si sono svolti due corsi di aggiornamento professionale di educazione continua in medicina (ECM).

I lavori sono iniziati con il saluto del Comandante del Centro di Selezione, il quale nella presentazione dell’evento, ha voluto ringraziare per la partecipazione il Maggior Generale Nicola SEBASTIANI Ispettore Generale della Sanità Militare, l’Ufficio di Psicologia e Psichiatria Militare dello Stato Maggiore dell’Esercito ed il Policlinico Militare di Roma “Celio” per la preziosa collaborazione alla realizzazione dell’evento.

Il primo corso (12 e 13 nov.) dal titolo “La prevenzione dei suicidi nella Forza Armata”, è stato indirizzato al personale (civile e militare) Psicologo ed a Medici Psichiatri. L’obiettivo didattico e formativo del corso si è basato sull’incrementare la conoscenza dei fattori di rischio degli eventi suicidali, sul potenziamento della capacità di monitoraggio e di prevenzione del suicidio, sull’acquisizione di competenze nell’attuazione dei principali programmi di prevenzione in ambito militare e sullo  sviluppo inerenti  le competenze nella  gestione del post-evento in merito alla comunicazione della notizia del suicidio ai familiari e le modalità  più efficaci per facilitare il processo di elaborazione del lutto.

Il secondo corso (14 nov.) dal titolo “ La gestione delle Urgenze ed  Emergenze in Patria  ed in Teatro  Operativo” è stato indirizzato al personale sanitario, medici militari e civili di diverse specialità e agli infermieri che operano nell’emergenza, in Pronto Soccorso, in Sala Operatoria e in Terapia Intensiva. Gli obiettivi formativi dell’evento hanno riguardato la gestione del paziente traumatizzato che rappresenta una costante sfida clinico-organizzativa a livello pre-ospedaliero. La scelta del monitoraggio emodinamico più idoneo, la ricerca della normotermia e la prevenzione della coagulopatia cioè gli elementi necessari per lo sviluppo della filosofia del damage control management.

In quest’ ottica diventa fondamentale poter garantire ai pazienti un intervento sanitario nella golden hour attraverso ”una rete del trauma”. Nella gestione iniziale del politraumatizzato bisogna garantire, inoltre, un’ adeguata e precoce terapia antalgica ed escludere rapidamente le cause di peggioramento clinico. Lo scopo del corso è quello di fornire alle diverse figure sanitarie partecipanti delle conoscenze pre-ospedaliere, nozioni pratiche, per la gestione del paziente politraumatizzato sia in Patria che in ambito di Teatro Operativo Estero.

Il CSRNE, quindi, oltre ad essere il centro di eccellenza nel difficile compito della selezione (22 anni di attività con  oltre 70.000 candidati l’anno), ha dimostrato ancora una volta particolare attenzione e cura nella formazione del personale appartenente alla Forza Armata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!