La Befana dei vigili del fuoco tra gli anziani della Residenza Volumni

La Befana dei vigili del fuoco tra gli anziani della Residenza Volumni IMMAGINI

Redazione

La Befana dei vigili del fuoco tra gli anziani della Residenza Volumni IMMAGINI

Mer, 06/01/2021 - 12:04

Condividi su:


La Vecchina con i doni accompagnata a Ponte San Giovanni dal sindaco Romizi e dall'assessore Cicchi

Aiutata dai vigili del fuoco, la Befana è arrivata anche alla Residenza servita Volumni di Ponte San Giovanni. Affacciati alle finestre delle loro stanze, in trepida attesa come di solito sanno fare solo i bambini, divertiti e felici per l’arrivo della Befana, i 40 ospiti hanno accolto la Vecchina e ricevuto i doni che lei stessa ha recapitato a ciascuno di loro. Li ha raggiunti a uno a uno, elevandosi sull’autoscala dei Vigili del Fuoco fino alle finestre per evitare assembramenti e contatti ravvicinati, mentre, sotto, il personale della struttura, gli stessi vigili del fuoco, insieme al sindaco Romizi e all’assessore al Welfare del Comune Edi Cicchi assistevano all’evento.

befana vigili del fuoco

La Befana dei Vigili del Fuoco anche quest’anno non è mancata, dunque, al tradizionale e tanto atteso appuntamento con la città. Ma lo ha fatto, data la situazione di pandemia ancora in corso, in maniera ristretta e senza dubbio simbolica, scegliendo di portare doni e gioia agli anziani di una casa di riposo della città.

“Abbiamo voluto essere vicini ai nostri concittadini di questa residenza -ha spiegato il sindaco Andrea Romizi- gli ospiti, ma anche il personale, che ha operato e continua a operare in un tempo molto complesso. Un ringraziamento particolare ai Vigili del Fuoco che, ancora una volta, hanno dimostrato di avere un grande cuore”.

“Un momento di sollievo – ha fatto eco l’assessore Cicchi, che ha organizzato l’appuntamento in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e con il Comando provinciale di Perugia dei vigili del fuoco – offerto a questi anziani che, come molti nelle medesime condizioni, vivono una situazione difficile, senza gli abbracci dei propri familiari. I Vigili del Fuoco rappresentano un punto di riferimento anche nel momento giocoso, come è la tradizione della Befana, e per questo è significativo che siano loro a consegnare le calze in dono”.

“Con molto piacere abbiamo aderito alla proposta del Comune -ha, quindi, concluso Fabrizio Baglioni, funzionario del Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Perugia- per dare un segnale di normalità agli ospiti di questa struttura, che appartengono alla categoria sociale che più ha subito lo sconvolgimento dalla pandemia, a causa del lungo isolamento a cui sono costretti da marzo.”

La consegna delle calze è stata accompagnata dal suggestivo racconto da parte dell’attore Stefano Di Maio di una favola sulla Befana e sul senso del dono, perché -ha chiesto- “chi lo dice che le fiabe sono solo per bambini?” Di Maio ha quindi salutato gli ospiti della residenza anche a nome dei Vigili del Fuoco ringraziandoli dei loro sorrisi “che -ha sottolineato- sono la nostra forza.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!