LA BANDA MUSICALE DI SPOLETO AVRA' FILAMENTE LA SUA SEDE - Tuttoggi.info

LA BANDA MUSICALE DI SPOLETO AVRA' FILAMENTE LA SUA SEDE

Redazione

LA BANDA MUSICALE DI SPOLETO AVRA' FILAMENTE LA SUA SEDE

Sab, 31/10/2009 - 10:01

Condividi su:


Una delle istituzioni più prestigiose per la tradizione cittadina e musicale di Spoleto, la banda musicale “Città di Spoleto”, avrà finalmente la sua sede.

Durante la seduta odierna di Giunta Comunale è stato approvato il progetto esecutivo per predisporre alcuni locali della Scuola Media Manzoni da destinare a sede permanente della Banda Musicale “Città di Spoleto”.

La banda Musicale di Spoleto è una delle tradizionali istituzioni musicali della città è stata fondata prima del 1834. Da allora con fasi alterne la banda è stata sempre presente nell'attività musicale locale. Negli scorsi anni ha varcato anche i confini nazionali andando ad esibirsi a Basilea (Svizzera) – anno 1987- in occasione della Festa degli emigrati umbri ed a Orange (Francia) -anno 1988- in occasione dei festeggiamenti di carnevale. Nel 1981 si è esibita al Festival di Spoleto eseguendo musiche originali di Antonio Sinagra nello spettacolo “Risorgimento” di Roberto Lerici e la regia di Armando Pugliese con il nome di “Spoleto Festival Band”. Personaggio particolarmente illustre che ha partecipato all'attività della banda, è stato il comico televisivo Alberto Telegalli, suonando il clarinetto all'età di 17 anni.

Attualmente la banda, composta da circa 45 elementi, è presieduta da M° Franco Mosca e diretta dal M° Vittorio Altavilla. Esegue nei concerti musica originale per banda, medley di musica leggera e trascrizioni di musica sinfonica.

Il locali della Scuola media Manzoni, destinati ad accogliere la sede della Banda, sono contigui a quelli destinati alle attività della scuola di musica. Il progetto esecutivo di sistemazione dei locali avrà un importo complessivo di 25mila euro. Nei prossimi giorni verranno comunicati la data di inizio dei lavori con il cronogramma e la tipologia degli interventi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!