UMBERTIDE – Ricomincia l’avventura europea per il Kodokan Fratta di Umbertide. Stella Brachelente difenderà i colori dell’Italia nella Coppa Europa under 20 in programma a Lignano Sabbiadoro sabato e domenica. Stella, che gareggia nella categoria dei 48kg, ritorna sul tatami dopo un infortunio alla spalla che ha pregiudicato la prima parte della stagione. “Ancora siamo lontani dalla migliore condizione – spiega Franco Bruni, dirigente del club – ma non potevamo perderci l’unica tappa di Coppa Europa che si disputa in Italia. Sarà più dura del solito ma siamo convinti che anche con una condizione fisica approssimativa riusciremo a mettere in difficoltà le avversarie. In fondo nel judo sono tanti gli elementi che devono essere presi in considerazione: occorre calma, tempismo e capacità di risolvere situazioni complesse in una frazione di secondo. Se Stella saprà sfruttare queste qualità potrà farsi strada anche in quella che ormai è diventata una delle tappe più dure del circuito europeo”. Per Stella Brachelente, diciotto anni, è la seconda apparizione in Europa. Nel 2014 era riuscita a ben figurare ma veniva da un periodo di forma strepitoso che l’aveva vista protagonista al Campionato Italiano under 20 e al torneo internazionale di Genova dove aveva conquistato la medaglia d’oro. La tappa di domani servirà come punto di partenza per vedere quanto è il gap con le principali avversarie e programmare il resto della stagione.
Dopo un inizio di stagione piuttosto sfortunato il Kodokan Fratta tenta la rimonta proprio partendo dalla Coppa Europa “Quest’anno è iniziato tutto in salita – ha spiegato il tecnico Mirco Diarena – molti dei nostri migliori atleti hanno avuto delle noie fisiche e i risultati di conseguenza sono stati piuttosto deludenti, salvo qualche rara eccezione. La stagione però è ancora lunga e sono sicuro che i ragazzi torneranno a far parlare di sé in tutte le fasce d’età: nei senior, negli under 20. negli under 16 e negli under 14. Quest’anno, grazie all’intervento dell’amministrazione comunale, ci siamo trasferiti in una struttura funzionale, moderna e sicura. Ogni giorno tantissimi bambini si avvicinano a questa disciplina affascinati dalle tecniche ma anche dai valori che la contraddistinguono. Abbiamo un vivaio numerosissimo e ben presto anche questi minijudoka sapranno seguire la strada dei loro capitani”.
“E’ motivo d’orgoglio per la comunità umbertidese sapere che una giovane concittadina disputerà una gara così importante a livello europeo – hanno affermato il sindaco Marco Locchi e l’assessore allo Sport Pier Giacomo Tosti – Negli anni il Kodokan Judo Fratta ha dimostrato di saper sfornare veri e propri talenti che sono riusciti ad ottenere brillanti risultati sia a livello nazionale ed internazionale, portando in alto il nome di Umbertide. A Stella facciamo un grande in bocca al lupo per l’importante gara che si appresta ad affrontare, sicuri che, al di là del risultato, saprà difendere con onore i colori dell’Italia e il nome di Umbertide”.