Con una semplice ma significativa cerimonia svoltasi nella sede di Valtopina della Comunità Montana del Subasio, Monti Martani e del Serano, si è conclusa la prima fase del percorso di certificazione ambientale che ha visto premiati, oltre alla stessa Comunità Montana, anche i Comuni di Bastia, Bettona, Cannara e Valtopina.
Il progetto, realizzato grazie al finanziamento erogato dalla Regione Umbria nell’ambito dell’asse POR-FESR, cofinanziato dagli enti locali e coordinato dalla Comunità Montana, è partito nel novembre 2010 con l’affidamento alla società CTQ di Poggibonsi fino all’audit conclusivo di agosto 2011 e il riconoscimento della certificazione da parte del soggetto certificatore SGS di Milano.
Per il Comune di Cannara il riconoscimento è stato ritirato dal Sindaco Giovanna Petrini, accompagnata dall’Assessore all’Ambiente Fiorello Turrioni, dal Consigliere Comunale e alla Comunità Montana Salvatore Iovinella e dal referente tecnico del progetto, l’ingegnere Roberto Tomassini, responsabile del settore Lavori Pubblici Urbanistica.
“Sono orgogliosa – afferma il Sindaco – del grande lavoro svolto dalla nostra struttura politica e tecnica per il raggiungimento di un obiettivo strategico per l’Amministrazione Comunale, imperniato anche su una serie di buone pratiche che coinvolgono tutti i campi di azione della pubblica amministrazione, che inevitabilmente si ripercuotono sulla cittadinanza e sul territorio nel suo complesso”.
La certificazione, infatti, riguarda la pianificazione, gestione e controllo delle attività svolte e dei servizi erogati sul territorio comunale; l’erogazione diretta dei servizi di pianificazione territoriale urbanistica ed edilizia, lavori pubblici di gestione e manutenzione del patrimonio edilizio di proprietà comunale, delle aree cimiteriali, dell’arredo urbano, del verde pubblico, della pubblica illuminazione, di gestione della mensa scolastica e del trasporto pubblico scolastico, di vigilanza del territorio e protezione civile. Controllo dei servizi svolti da terzi di gestione della rete fognaria e di depurazione, dell’igiene urbana, raccolta trasporto smaltimento e recupero dei rifiuti urbani, gestione dell’acquedotto ed erogazione dell’acqua potabile.
Il certificato ISO 14001/UNI EN ISO 14001 è valido fino al 16/09/2014 e la validità è subordinata all’esito soddisfacente dell’attività di sorveglianza periodica.
“Adesso l’impegno – conclude il Sindaco – è quello di mantenere la certificazione che rappresenta un punto di partenza per una gestione attenta, consapevole e sostenibile del territorio”.
ISO14001 a Montefalco, Bastia, Bettona, Cannara e Valtopina
Gio, 24/11/2011 - 10:03