Insieme per la Speranza: in tanti alla 34esima edizione della Camminata - Tuttoggi.info

Insieme per la Speranza: in tanti alla 34esima edizione della Camminata

Redazione

Insieme per la Speranza: in tanti alla 34esima edizione della Camminata

Dom, 05/10/2025 - 07:59

Condividi su:


La pioggia caduta la notte precedente non ha fermato il popolo della 34esima edizione della “Camminata della Speranza, per la cultura della disabilità” che si è tenuta domenica 28 settembre a Deruta. Circa cinquecento persone hanno preso parte all’iniziativa ideata dal Centro Speranza di Fratta Todina per dare voce e risonanza ai diritti delle persone con disabilità, dei loro familiari e caregiver, che quest’anno è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Deruta. Una camminata che di anno in anno registra sempre più presenze e che nel 2025 ha assunto un significato speciale, con un pensiero rivolto ai bambini vittime di guerre. Tra i presenti i Sindaci, assessori ed amministratori dei Comuni della zona sociale 4 (Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, San Venanzo e Todi), del Comune di Torgiano e tanti amici, grandi e piccini, del Centro.

“Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato a questa edizione della Camminata, nata con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza e il rispetto dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Anche quest’anno la risposta è stata straordinaria: numerosi cittadini hanno aderito con entusiasmo, insieme ai Sindaci del territorio, che continuano a dimostrarci la loro vicinanza e il loro sostegno. Proprio in virtù di questo legame, siamo felici di annunciare che l’edizione 2026 sarà ospitata dal Comune di Torgiano, mentre nel 2027 torneremo a Marsciano per continuare a camminare insieme verso una società più inclusiva”, hanno affermato Madre Graziella Bazzo, direttrice generale del Centro Speranza di Fratta Todina, e Giuseppe Antonucci, presidente dell’Associazione Madre Speranza Odv che ha organizzato la manifestazione, terminata la camminata.

I partecipanti hanno preso parte ad una camminata di 9 km circa (della durata di 3 ore), con partenza dalla discoteca Egizia ed arrivo in piazza dei Consoli a Deruta. Dopo la passeggiata si è tenuta la santa messa nella chiesa di San Francesco a Deruta e subito dopo il ristoro in piazza dei Consoli, offerto dal Comune di Deruta.

La manifestazione è organizzata dal Centro Speranza di Fratta Todina con il patrocinio della Regione Umbria, delle Province di Perugia e Terni, dei Comuni di Perugia, Terni e Torgiano, di quelli della Zona sociale 4 (Marsciano, Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Massa Martana, Montecastello Di Vibio, San Venanzo e Todi), Diocesi Orvieto-Todi, Usl Umbria 1 e 2, Associazione Madre Speranza odv, Croce Rossa Italiana, Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, Cesvol Umbria, Aris (Associazione religiosa istituti socio-sanitari), Comitato Italiano Paralimpico.

Molti anche gli sponsor privati grazie ai quali è stato possibile realizzare anche questa edizione: Umbra Acque, L’Abbondanza srl, Art Line, Conad Superstore Deruta, Croce Rossa Italiana – Comitato di Deruta Torgiano, Umbra Servizi, Forno Bonucci, RA Costruzioni, Azienda Agraria Ricci, Pasticceria Baglioni Deruta, A.C.A.P., Grifo Latte, Agricola Tardioli, Automobile Club Perugia e Lions Club Deruta e la preziosa collaborazione delle Pro Loco di Sant’Angelo di Celle, Deruta, Ponte Nuovo, San Nicolò di Celle.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!