Iniziato il cammino di Paolucci Bedini da Gubbio a Castello, l'incontro con Cancian a Pietralunga VIDEO - Tuttoggi.info

Iniziato il cammino di Paolucci Bedini da Gubbio a Castello, l’incontro con Cancian a Pietralunga VIDEO

Davide Baccarini

Iniziato il cammino di Paolucci Bedini da Gubbio a Castello, l’incontro con Cancian a Pietralunga VIDEO

Mer, 15/06/2022 - 18:28

Condividi su:


Il nuovo vescovo è partito oggi per la prima delle tre giornate che lo condurranno a Città di Castello, dove sabato 18 giugno farà il suo ingresso ufficiale nella Diocesi tifernate

Le tre intense giornate di pellegrinaggio sulla Via di Francesco – da Gubbio verso Città di Castello – del vescovo Luciano Paolucci Bedini sono iniziate oggi (15 giugno) con un gesto simbolico e una preghiera davanti alla chiesetta di Santa Maria della Vittorina, luogo di partenza e, storicamente, dell’incontro tra il Santo assisano e il lupo.

I presenti, di entrambe le Diocesi hanno pregato insieme per mons. Paolucci Bedini (munito di zaino, racchette da trekking e cappellino) affidandolo al Signore: “Assisti il nostro vescovo Luciano nell’assunzione del nuovo incarico – recitava l’invocazione – e stringi in piena comunione le nostre due Diocesi di Gubbio e Città di Castello, che nella sua persona hai reso ancor più vicine nel cammino”.

Poi l’inizio del cammino con le varie tappe lungo l’itinerario che collega le ultime parrocchie sul territorio diocesano di Gubbio – Loreto e San Benedetto Vecchio – fino ai confini con la diocesi di Città di Castello, a 3km da Pietralunga, dove si trova da qualche anno una piccola edicola votiva con la statua di sant’Ubaldo, vescovo e patrono eugubino. Qui c’è stato l’incontro con il vescovo emerito della diocesi tifernate, mons. Domenico Cancian, che poi ha proseguito con don Luciano il cammino fino a Pietralunga, meta finale della prima giornata di cammino.

La destinazione ultima del cammino, con arrivo nel pomeriggio di venerdì 17 giugno, è il convento degli Zoccolanti a Città di Castello, passando domani (16 giugno) per Pieve de’ Saddi, Candeggio e il Sasso. Una sorta di lungo prologo alla giornata dell’ingresso del nuovo Vescovo della diocesi tifernate sabato 18 giugno: alle ore 16.30, ci sarà il primo momento che segna l’inizio del ministero pastorale di mons. Paolucci Bedini, con l’accoglienza al santuario di Santa Maria delle Grazie.

Seguirà il corteo verso il palazzo comunale percorrendo a piedi via XI Settembre, via Mario Angeloni, piazza Matteotti e corso Cavour. Fino all’arrivo in piazza Gabriotti dove – alle ore 17 – ci sarà il saluto del sindaco tifernate Luca Secondi, alla presenza di varie autorità civili e militari. Alle 17.30 ci sarà l’accoglienza nella cattedrale dei Santi Florido e Amanzio. La celebrazione eucaristica solenne per l’inizio del ministero episcopale di mons. Paolucci Bedini inizierà alle ore 18 e sarà trasmessa in diretta dal canale Youtube e sulla pagina Facebook della diocesi di Città di Castello, creati proprio in questi giorni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!