INIZIATI I RESTAURI AL CHIOSTRO SAN DOMENICO DI BEVAGNA - Tuttoggi.info

INIZIATI I RESTAURI AL CHIOSTRO SAN DOMENICO DI BEVAGNA

Redazione

INIZIATI I RESTAURI AL CHIOSTRO SAN DOMENICO DI BEVAGNA

Dom, 25/07/2010 - 09:04

Condividi su:


Sono iniziate le opere di restauro e risanamento conservativo degli affreschi ( lunette ) che si trovano all'interno del chiostro di San Domenico . Occorrono saggi di scopritura sugli intonaci dei muri e delle vele , in prossimità delle parti affrescate e sulle lunette dove non sono visibili i dipinti . Per ognuna di esse bisognerà poi effettuare una indagine diagnostica al fine di valutare , in fase esecutiva , i metodi più idonei di lavoro . Sono previste prove di pulitura , preconsolidamenti , asportazioni delle polveri , estrazione di Sali solubili , stuccature , consolidamenti in profondità e riadesione della pellicola pittorica . Il restauro manterrà i caratteri tipici dell'edificio con la riproposizione e la valorizzazione dei suoi elementi costitutivi . Trattandosi di un complesso edilizio sottoposto a tutela della Soprintendenza ai Beni Ambientali , Architettonici , Artistici e Storici della Regione Umbria , tutti gli interventi verranno sottoposti alla valutazione dei tecnici della stessa Soprintendenza . Il chiostro di San Domenico è di proprietà comunale . E' situato nel centro storico ed è contiguo alla chiesa dei SS. Domenico e Giacomo Attualmente la struttura viene utilizzata come albergo . L'architetto Danilo Scacaroni è il professionista che , per conto del Comune di Bevagna , ha elaborato il progetto esecutivo . ” Una volta terminati i lavori – conferma il sindaco di Bevagna , Enrico Bastioli – il chiostro di San Domenico tornerà al suo antico splendore ” .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!