Iniziati i lavori di riqualificazione dell’area verde a via del Ciliegio, Deruta - Tuttoggi.info

Iniziati i lavori di riqualificazione dell’area verde a via del Ciliegio, Deruta

Redazione

Iniziati i lavori di riqualificazione dell’area verde a via del Ciliegio, Deruta

Lun, 16/01/2023 - 13:51

Condividi su:


Lavori per 33mila euro di finanziamento. Il Sindaco Toniaccini e l’assessore Marinacci: “Rigeneriamo un’area strategica per Deruta”

Sono iniziati, nei giorni scorsi, i lavori di riqualificazione ambientale nell’area verde di via del Ciliegio, nella frazione di Pontenuovo, a Deruta. A renderlo noto sono il sindaco, Michele Toniaccini e l’assessore ai Lavori Pubblici, Giacomo Marinacci per i quali “questo intervento si inserisce nella più ampia programmazione di riqualificazione di Deruta, per renderla sempre più fruibile alla comunità. L’obiettivo è che tutto il territorio sia pienamente vissuto e queste aree verdi siano sempre più punto di incontro e di aggregazione per giovani e per tutta la comunità”.

I lavori si sono resi attuabili grazie a un proficuo confronto tra Amministrazione comunale e Afor – Agenzia Forestale Regionale. Quest’ultima, sulla base della L.R. 28 del 2001, ha presentato alla Regione dell’Umbria il programma dei lavori, da cui il finanziamento per € 33.000.

L’area d’intervento, di circa 1800 mq., si presta a essere un parco urbano e importante fulcro di attività ricreative e sociali.

DESCRIZIONE DELLE OPERE DI PROGETTO

Messa a dimora di essenze vegetali, in un’area di 560 mq. circa e formazione di prato rustico; 2. Fornitura e messa a dimora, a integrazione del verde già esistente, di n. 8 essenze arboree; 3. Realizzazione di siepe monospecifica di alloro, in corrispondenza dei due ingressi del parco; 4. Fornitura e messa a dimora di n. 15 essenze lianose rampicanti, lungo il muro di contenimento. 5. Ripristino del percorso di connessione della parte superiore dell’area verde a quella inferiore, mediante la sistemazione delle scalinate e del piano calpestabile, per una lunghezza complessiva di ml 52 circa e realizzazione di un impianto di irrigazione; 6. Fornitura e posa in opera di 2 arredi ludici, di 2 panchine e di 2 cestini; 7. Fornitura e posa in opera di circa 26 ml di balaustra in legno; 8. Fornitura e posa in opera di fontanella, da porre al centro della zona superiore del parco.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!