Inizia la propria attività Clem 19 for Children, l'associazione in memoria di Federico Clementini nata per aiutare i bambini bisognosi - Tuttoggi.info

Inizia la propria attività Clem 19 for Children, l'associazione in memoria di Federico Clementini nata per aiutare i bambini bisognosi

Redazione

Inizia la propria attività Clem 19 for Children, l'associazione in memoria di Federico Clementini nata per aiutare i bambini bisognosi

Lun, 13/05/2013 - 10:25

Condividi su:


Inizia con un bel successo l'attività dell'associazione Clem 19 for Children, il cui scopo è quello di aiutare i bambini bisognosi e che, come dice il nome, è stata intitolata alla memoria di Federico Clementini, il pilota di moto recentemente scomparso a Spoleto in un incidente stradale.

E non poteva essere altrimenti dato che l'anima e il motore di questa associazione è Valentina Saba, conosciuta in città per essere l'unica autista donna degli autobus di linea di Umbria Mobilità, e compagna di Federico, con cui condivideva il grande desiderio di aiutare le persone in difficoltà.

E cosi intorno a lei e alla Presidente Marina Panait si sono ritrovate, qualche tempo fa, una ventina di persone con tanta voglia di fare e un primo obiettivo concreto da raggiungere, cioè quello di aiutare un spedale oncologico pediatrico collegato ad una struttura che accoglie circa 400 bambini orfani in Romania.

Decisi a raggiungere lo scopo, hanno dapprima fondato l'associazione e come prima iniziativa hanno organizzato una cena di raccolta fondi al Ristorante Bebedetti di Campello sul Clitunno.

Il meccanismo della cena è stato semplice ed efficace: i membri dell'associazione si sono impegnati a trovare le materie prime da cucinare, tutte sponsorizzate da vari ditte locali operanti nel settore del food and beverage, il buon Raniero Benedetti ha messo a disposizione, gratuitamente, la struttura, la cucina e il personale, che dal canto suo sì è reso assolutamente disponibile, un sestetto di fiati d'eccezione ad allietare la serata e tanti invitati a partecipare. La cena, squisita e gratuita, ha visto la pur capiente sala del ristorante riempirsi di tante persone, tutti amici di Federico, tutti felici di poter contribuire ad una giusta causa.

A fine cena sono infatti state distribuite delle buste in cui ognuno, a seconda delle proprie disponibilità e della propria sensibilità, ha contribuito alla causa dell'associazione con una offerta volontaria e anonima.

Presenti, tra gli altri, il Vice Sindaco di Spoleto Stefano Lisci, il Consigliere Provinciale Laura Zampa, lo stato maggiore del Moto Club Spoleto nelle persone di Daniele Benedetti e Sergio Pontelli e le telecamere di Umbria Style.

Una serata particolare, che ha alternato momenti di forte commozione a momenti di gioiosa convivialità, nel ricordo di Federico e con la speranza che la sua forza sostenga la missione di questa giovane associazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!