Inflazione Terni, aumentano melanzane e carote | Su anche ciliegie, pesche e albicocche - Tuttoggi.info

Inflazione Terni, aumentano melanzane e carote | Su anche ciliegie, pesche e albicocche

Redazione

Inflazione Terni, aumentano melanzane e carote | Su anche ciliegie, pesche e albicocche

Gio, 20/06/2024 - 12:50

Condividi su:


Inflazione Terni, aumenta anche l'alcol: incremento medio dei prezzi allo 0,4%. Prodotti alimentari aumento più consistente

L’inflazione generale a Terni a maggio si mantiene pressoché stabile e si attesta a 0,6% (era 0,7 ad aprile), di poco inferiore a quella nazionale pari a 0,8.
I servizi statistici del comune di Terni hanno diffuso il  bollettino di maggio.
Rispetto ad aprile, si registra un incremento medio dei prezzi pari a +0,4%; per l’Italia il dato è +0,2% come comunicato da Istat lo scorso 31 maggio. 
Tornano però a salire, e lo fanno in maniera netta i prezzi dei prodotti della divisione Prodotti alimentari e bevande analcoliche +1,7%. Una variazione congiunturale così alta non si registrava da febbraio 2023.

Inflazione Terni, aumentano i prodotti alimentari

Questa fiammata fa risalire l’inflazione calcolata per i soli prodotti alimentari (su base annua) a +3,1 vale a dire che l’inflazione della divisione Prodotti alimentari e bevande analcoliche è oltre 5 volte più alta di quella generale (+0,6%).  Essendo il carrello della spesa un elemento preponderante nella spesa delle famiglie questo dato impatta sicuramente sulle famiglie.
In particolare tra i prodotti alimentari si sono rilevati forti aumenti sul prezzo della frutta soprattutto quella di stagione, estiva. Rispetto a maggio dello scorso anno i prezzi di pesche, ciliegie e albicocche, sono aumentati anche di oltre il 30-40%. Più contenuti i rincari della verdura (+2,6%): i pomodori ad esempio costano meno dello scorso anno ma melanzane, insalata e carote sono più care.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!