Infiammazioni dell'intestino, venerdì convegno all'ospedale di Terni - Tuttoggi.info

Infiammazioni dell’intestino, venerdì convegno all’ospedale di Terni

Redazione

Infiammazioni dell’intestino, venerdì convegno all’ospedale di Terni

In Umbria sono 2.683 le persone che combattono contro le malattie infiammatorie croniche dell'intestino
Mer, 05/04/2017 - 12:17

Condividi su:


Ricerca medico-scientifica, diagnosi tempestiva e reparti specializzati sono, al momento, le uniche armi per combattere la malattia di Crohn e la Colita Ulcerosa, malattie infiammatorie croniche dell’intestino (Mici) per le quali non esiste ancora una cura definitiva. Un ruolo non meno importante è svolto dalla psicologia, alleata indispensabile nel gestire l’impatto spesso significativo di queste malattie. Saranno questi i temi al centro dell’incontro che l’associazione nazionale AMICI Onlus – da anni impegnata nella tutela delle persone con Mici – organizza venerdì 7 aprile, alle 15, presso l’Aula 2 della Formazione Aziendale dell’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni.

In Umbria sono 2.683 le persone che combattono contro le malattie infiammatorie croniche dell’intestino – 966 i pazienti con la malattia di Crohn, 1.717 quelli con Colite Ulcerosa – e complessivamente in Italia le Mici coinvolgono 200.000 persone.

Una diagnosi tempestiva e l’immediata presa in carico del paziente da parte di strutture ad hoc – ne sono un esempio le IBD Unit create in diverse strutture sanitarie italiane – spesso possono cambiare radicalmente la gestione delle patologie. Una Mici diagnosticata nella sua insorgenza precoce può essere trattata più facilmente e rivelarsi meno aggressiva. Questo oltre a comportare un impatto minore sulla qualità della vita riduce anche gli oneri a carico del Sistema Sanitario Nazionale, evitando i ricoveri ospedalieri o il ricorso alla chirurgia.

Questi e altri temi legati alle Mici verranno affrontati nel corso dell’incontro organizzato da Amici Onlus al quale prenderanno parte:

Salvo Leone, direttore Amici Onlus

Mariano Quartini, responsabile della Struttura di epatologia e gastroenterologia – A.O.  S.Maria

Anselmo Della Spoletina, responsabile Struttura di endoscopia digestiva – A.O.  S. Maria

Lucio Sarpi, responsabile struttura di endoscopia e malattie gastrointestinali – Ospedale Pantalla – Todi

Federica Gentili, dirigente reparto di malattie infiammatorie croniche dell’intestino – A.O.  S.Maria

Fabrizio Taborchi, responsabile diagnostica endoscopica dell’apparato digerente – A.O.  S.Maria

Daniela Francisci, responsabile della clinica delle malattie infettive – A.O.  S. Maria

Elisabetta Antonelli, dirigente A.O. Santa Maria della Misericordia Perugia

Monia Baldoni, ricercatore Università degli Studi di Perugia

Michela Francioli, psicologa e psicoterapeuta

L’incontro è aperto a tutti fino ad esaurimento posti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!