Quale sarà il futuro della Val Menotre e della montagna folignate quando sarà realizzato il nuovo tracciato della Val di Chienti?
Il collegamento diretto tra Foligno e Civitanova Marche porterà grandi vantaggi e prospettive di sviluppo, ma l’altra scommessa da vincere è quella di non far ‘morire’ il vecchio tracciato e le aree attualemente attraversate.
Occorre però affrontare subito ed in maniera concreta il tema: di questo si è fatto carico la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno che ha scelto di convocare per lunedì 15 alle 16 nella sala delle assemblee della sede di Palazzo Cattani in corso Cavour, un incontro pubblico aperto alla cittadinanza, proprio su tema ‘Rivitalizzazione vecchio tracciato Ss 77 Val di Chienti’.
“L’apertura dell’opera velocizzerà i collegamenti tra le regioni interessate, renderà più agevole il raccordo tra i vari insediamenti produttivi – dichiara il presidente Alberto Cianetti – ed il conseguente incremento degli scambi commerciali, portando alla potenziale crescita di nuove attività imprenditoriali.
Accanto a queste positive ricadute – fa sapere Cianetti – il tema che si vuole trattare ed approfondire, è come mantenere e consolidare il complesso di valori e significati socio-economici e culturali che le nostre frazioni montane hanno saputo esprimere nel tempo”.
E proprio di questo si parlerà, con la partecipazione dello stesso presidente Allberto Cianetti, del sindaco di Foligno Nando Mismetti, dell’assessore allo Sviluppo Economico Giovanni Patriarchi e del presidente della società Quadrilatero Spa Guido Perosino.