Un getto di acido, probabilmente soda, fuoriuscito da un tubo potrebbe costar caro ad un giovane operaio di Spoleto, dipendente della Umbra Olii di Campello sul Clitunno. L'uomo, sposato e con un bambino piccolo, manca ormai da alcuni giorni dal posto di lavoro.
Si tratta di F. P. , residente in una frazione di Spoleto. Non ci sono ancora notizie precise sull'incidente e non è facile neanche reperirle. Ovvio dunque il ricorso al condizionale, in attesa di conferme ufficiali. L'evento si sarebbe verificato alla vigilia della festa dell'Epifania, il 5 gennaio scorso secondo alcune fonti.
L'operaio sarebbe stato immediatamente soccorso e trasportato in ospedale ( ma non è dato sapere se quello di Spoleto o Foligno) dove i sanitari del Pronto Soccorso gli avrebbero riscontrato ustioni agli occhi giudicate guaribili in 7 giorni. Non ne sa nulla però il Sindaco di Campello Paolo Pacifici che, contattato da Tuttoggi.info, pur non essendo presente in municipio, ha fatto fare immediatamente delle verifiche al funzionario preposto alla ricezione delle segnalazioni di incidenti sul lavoro sul territorio di competenza.
Verifiche che ad un primo esame, hanno dato esito negativo. Se ne saprà di più domani.
Ma la notizia dell'incidente sta facendo il giro della città e già da questa mattina c'era chi sosteneva che le condizioni del ragazzo destassero più di qualche preoccupazione. Al telefono un familiare rifiuta di rilasciare ogni dichiarazione: ” S….non può venire-dice una signora dalla voce ormai non più giovane- stà male, non ci vede. Comunque non sappiamo nulla e non ci interessano i giornali….e poi quando è successo l'incidente non c'era nessuno”. E riattacca la cornetta.
Se le date fossero confermate, le condizioni del ragazzo sarebbero dunque peggiorate rispetto ai primi accertamenti sanitari. ” Non stà bene per niente- racconta una signora che dice di essere la zia del giovane- non so cosa sia successo. Ma gli è capitato al lavoro, là, là dove è esploso tutto qualche anno fa”, dice rievocando così la tragedia che colpì l'azienda olearia dove persero la vita quattro operai della ditta Manili di Narni.
Nessun commento da parte del sindacato: al momento neanche le parti sociali avrebbero infatti notizie precise su questo incidente sul lavoro.