Incendio al Maury's, nuova ordinanza: cambia la zona interessata dai divieti

Incendio al Maury’s, nuova ordinanza: cambia la zona interessata dai divieti

Redazione

Incendio al Maury’s, nuova ordinanza: cambia la zona interessata dai divieti

Ven, 14/04/2023 - 13:39

Condividi su:


Incendio al Maury's, nuova ordinanza del Comune di Bastia dopo la simulazione da parte di Arpa e Usl della dispersione dei fumi

Cambia la zona interessata dai divieti dopo l’incendio al Maury’s di Bastiola. Il Comune di Bastia Umbra ha infatti emesso oggi una nuova ordinanza alla luce dei primi dati arrivati dall’Arpa sulle conseguenze ambientali del rogo.

L’amministrazione comunale evidenzia infatti che nella giornata di giovedì è arrivata una seconda nota congiunta di Arpa e Usl Umbria 1, “con la quale è stata trasmessa la scheda di simulazione di dispersione dei fumi dell’incendio avvenuto il 13/04/2023 presso il Maury’s di Bastia Umbra, dalla quale emerge che l’area di ricaduta dei fumi è notevolmente ridotta rispetto a quanto proposto in via cautelativa, essendo sostanzialmente riconducibile ad un’area disposta a Nord/Nord-Nest del punto dell’incendio, lungo la quale il modello previsionale prevede un brusco calo delle concentrazioni delle ricadute a partire dai 500 mt dalla sede dell’incendio”. Dunque le limitazioni da oggi non interesseranno più l’area di un raggio di 3 km dal supermercato bruciato, ma una zona ridotta, che in parte tuttavia coinvolge anche il Comune di Assisi, che anch’esso quindi dovrà emettere una nuova ordinanza.

Nella nuova area individuata dal Comune di Basta, comunque, permarranno le limitazioni – con una durata temporale di 3 giorni dalla data dell’evento – già annunciate ieri. E nel dettaglio:

  • a. divieto di raccolta e consumo di prodotti alimentari coltivati;
  • b. divieto di raccolta e consumo di funghi epigei spontanei;
  • d. divieto di pascolo e razzolamento degli animali da cortile;
  • e. divieto di utilizzo dei foraggi e cereali coltivati all’esterno e destinati agli animali;
  • f. limitare le attività all’aperto, con particolare riguardo a quelle di natura ludico sportiva;
  • g. mantenere chiuse le finestre in caso di fumi persistenti e maleodoranti fino ad accertamenti.

Nell’Ordinanza N.37  si raccomanda inoltre, per almeno 7 giorni dalla data dell’evento, di effettuare un accurato lavaggio con acqua prima di consumare dei prodotti alimentari coltivati.  Il testo integrale dell’Ordinanza n. 37 del 14/04/2023 è consultabile sul sito https://www.comune.bastia.pg.it, sezione Ordinanze.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!