Incendi Terni, Arpa Umbria elabora nuovi dati, disposta nuova perimetrazione per divieti. Buone notizie per gli incendi Ferrocart e Medei
Con una nuova ordinanza, a seguito degli incendi che si sono verificati nelle scorse settimane nella zona di Maratta, il sindaco Leonardo Latini ha rimodulato le aree in cui continuano a vigere alcuni divieti, revocando le precedenti disposizioni.
Nuovi divieti
In particolare attraverso l’ordinanza si dispone che all’interno dell’area riportata in rosso nella planimetria allegata, è fatto divieto di raccolta e consumo di prodotti alimentari coltivati; raccolta e consumo di funghi epigei spontanei. Entro il raggio di 5 km dall’impianto Medei (area riportata in giallo) è fatto divieto di pascolo e razzolamento degli animali da cortile; utilizzo di foraggi e cereali destinati agli animali e coltivati nella medesima area.
Nuovi dati Arpa su incendi
L’ordinanza è stata emanata a seguito dei dati emersi e discussi in una nuova riunione dati emersi tra Comune, ARPA, USL Umbria 2 e IZSUM e dell’area individuata dal modello di ricaduta elaborato da ARPA: “È inoltre opportuno precisare che i livelli di azione di Diossine e PCB (diossina simili) indicati in tale Raccomandazione per le varie matrici alimentari – si legge in una nota dell’Arpa – non devono essere intese come limiti massimi rispetto ai quali valutare la conformità o non conformità del campione testato (questi sono previsti dal Regolamento CE 1881/2006), ma come valori di allerta che devono essere utilizzati dalle autorità competenti come strumento volto a indagare e individuare le eventuali fonti di contaminazione e prendere provvedimenti per la sua riduzione o eliminazione delle stesse fonti”.
- Incendio in azienda rifiuti, vigili del fuoco e Arpa sul posto
- Incendio a Terni | Scuole martedì chiuse, anche a Stroncone e in parte di Narni
Incendi Medei e Ferrocart
Microinquinanti PCB (Policlorobifenili), PCDD/F (diossine) ed IPA (Benzo(a)Pirene) nel particolato PM10 e nelle deposizioni atmosferiche campionate nelle centraline di monitoraggio della qualità dell’aria della rete regionale e del particolato raccolto con campionatore Echo Emergency posizionato in prossimità dell’incendio. Le misurazioni effettuate dalle centraline QA non presentano andamenti significativi riconducibili all’evento. Solo in prossimità dell’incendio (campionatore Echo emergency) è stato registrato un incremento di PCDD/F e Benzo(a)Pirene, ma nelle giornate immediatamente successive i dati sono ritornati ai valori di background tipici della zona e del periodo stagionale. Per quanto riguarda le matrici alimentari vegetali le concentrazioni trovate di Diossine e PCB diossina simili risultano largamente al di sotto del livello di azione previsto dalla Racc. 2017/663/UE.
Incendio Ferrocart
Per quanto concerne l’incendio Ferrocart, si propone di mantenere il solo divieto, per un raggio di km 3 dal sito dell’incendio di pascolo e razzolamento degli animali da cortile e utilizzo di foraggi e cereali destinati agli animali.