Inaugurato lo Sportello di sostegno psico-pedagogico per genitori - Tuttoggi.info

Inaugurato lo Sportello di sostegno psico-pedagogico per genitori

Redazione

Inaugurato lo Sportello di sostegno psico-pedagogico per genitori

Al via una nuova iniziativa nell’ambito del progetto #tu6scuola alla Scuola Media 'Alighieri-Pascoli'
Mar, 26/02/2019 - 11:33

Condividi su:


E’ stato inaugurato da una settimana, alla Scuola Media ‘Alighieri-Pascoli’ di Città di Castello, il nuovo Sportello di sostegno psico-pedagogico rivolto a genitori e insegnanti dell’istituto e curato da Mauro Luciani (psicologo e psicoterapeuta dell’Università degli Studi di Perugia).

L’attivazione dello sportello, ad accesso gratuito su prenotazione, rientra nell’ambito delle attività del progetto #tu6scuola, promosso dal ‘Ciai’ di Milano, in partenariato territoriale con la ‘Fondazione Hallgarten Franchetti Centro Studi Villa Montesca’, la Scuola Media ‘Alighieri-Pascoli’, il Comune di Città di Castello e il Comune di Sansepolcro. L’obiettivo è quello di sostenere insegnanti e genitori nello sviluppo del loro ruolo educativo favorendo, in particolare, l’apertura di un confronto significativo e stabile tra le varie componenti dell’universo scolastico.

Erano presenti all’inaugurazione, insieme a Mauro Luciani e Filippo Pettinari, dirigente della Scuola, gli assessori tifernati Luciana Bassini e Rossella Cestini, Maria Rita Bracchini e Sara Alimenti della ‘Fondazione Hallgarten Franchetti’.

Maria Rita Bracchini, responsabile dell’Area progettazione della Fondazione, introducendo i lavori, ha focalizzato l’attenzione sulla necessità di “uno sportello che non sia solo supporto alle criticità educative, ma che, recuperando l’approccio sistemico anglosassone, crei uno stimolo anche per tutti i ragazzi e i genitori della scuola. Il sostegno psico-pedagogico va visto in positivo, come momento di crescita di tutti i ragazzi per migliorare la loto motivazione e la loro visione del futuro”. Proprio in questa prospettiva lo Sportello di sostegno psico-pedagogico si inserisce sulla scia di una lunga serie di attività che vedono impegnata già da tempo la Fondazione nella costruzione e ricostruzione della Comunità Educante nel territorio dell’Alto-Tevere.

Sara Alimenti, project manager delle azioni educative di #Tu6scuola per il territorio, esperta della Fondazione, ha presentato le modalità di funzionamento dello sportello ed evidenziato la grande innovazione che esso rappresenta anche a livello nazionale. “In una realtà complessa e articolata come quella nella quale si trovano a vivere i bambini e i ragazzi di oggi – ha sottolineato il dirigente Pettinari nel corso dell’inaugurazione – è necessario lavorare alla creazione della rete, al rafforzamento delle sinergie e all’ampliamento degli strumenti a disposizione di tutti coloro che, in forme e modi differenti, esercitano un ruolo educativo. Solo cooperando in questa direzione si potranno affrontare non solo i problemi di varia natura che affliggono alcuni ragazzi e coinvolgono poi tutta la comunità scolastica, ma si potranno anche ampliare le risorse a disposizione dell’ascolto di coloro che non vivono situazioni di particolari o evidenti criticità”.

D’altro canto – ha affermato il Prof. Mauro Luciani  l’attualità e l’importanza di uno strumento come lo Sportello, al servizio dell’intera comunità che educa, sono ormai evidenti; importante sarebbe pensare al consolidamento di questo tipo di esperienze, lavorare nella prospettiva di una diffusione della proposta e di un rafforzamento della collaborazione con le altre componenti educative presenti nel territorio”. “La messa in rete delle risorse a disposizione – gli ha fatto eco l’assessore Cestini è fondamentale. Non è più pensabile prescindere dalla profonda conoscenza reciproca tra gli attori educativi e dall’interazione, in questo ambito, delle diverse componenti della società”. “In questo senso – ha concluso l’assessore Bassini  l’importanza di questa iniziativa e l’arricchimento che essa porterà al territorio, vanno pensati nella dimensione di rete che essa assume. La connessione dello Sportello psico-pedagogico con il territorio e la sua capacità di collaborare con le altre componenti della realtà locale saranno i suoi reali punti di forza”.

Il progetto è stato selezionato da ‘Con i Bambini’, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale ‘Con i Bambini’, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione ‘Con il Sud’.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!