Partito il piano dei parcheggi nella parte alta della città con l'inaugurazione della prima area di sosta in Viale Poeta. Il sindaco Sandro Vitali e la presidente della Regione Umbria Maria Rita Lorenzetti hanno effettuato ieri mattina il taglio del nastro del nuovo parcheggio, che si trova in una delle zone più belle di Spello. “L'obiettivo – ha spiegato il sindaco – è infatti quello di far salire più turisti possibili in questa zona, evitando di far parcheggiare le auto lungo il muretto che costeggia Viale Poeta. Vogliamo riqualificare la zona con il consolidamento del muretto e della passeggiata, in quanto è uno dei luoghi più amati dagli spellani, ma soprattutto dagli innamorati per lo splendido panorama che si può ammirare. Ringrazio il ruolo svolto in questi dieci anni dalla presidente della Regione Umbria Maria Rita Lorenzetti, soprattutto per quanto riguarda la ricostruzione post terremoto, diventata un modello non solo in Italia ma anche all'estero. Le faccio i migliori auguri per i futuri incarichi e per il ruolo che svolgerà nel territorio”.
Dopo il taglio del nastro la presidente Maria Rita Lorenzetti è stata accolta dai canti dei bambini nell'asilo di Viale Poeta. “Questo nuovo parcheggio – ha spiegato la presidente – dimostra che fare squadra, lavorare insieme ai progetti e condividerli, aiuta a rendere più bella la nostra terra. Spello è una città bellissima e c'è una maggiore responsabilità a mantenerla sempre così. Sono usciti bandi importanti per la filiera turismo-cultura, e metterò sempre la mia parte affinché possano essere utilizzati per lo sviluppo di aree così prestigiose”.
Il parcheggio di viale Poeta, con quaranta nuovi posti auto, è il primo di una serie di aree di sosta che verranno realizzate nella parte alta della città: il parcheggio realizzato dai privati a Vallegloria, il parcheggio a Cappuccini e l'area attrezzata a Porta Montanara.