INAUGURATA OGGI ALLA GCAM LA MOSTRA "CIRCUS ERRANS" DI ANDREA DE CARVALHO - Tuttoggi.info

INAUGURATA OGGI ALLA GCAM LA MOSTRA “CIRCUS ERRANS” DI ANDREA DE CARVALHO

Redazione

INAUGURATA OGGI ALLA GCAM LA MOSTRA “CIRCUS ERRANS” DI ANDREA DE CARVALHO

Sab, 27/06/2009 - 17:01

Condividi su:


È stata inaugurata oggi alla Galleria civica d'Arte moderna di Palazzo Collicola la mostra “Circus Errans” di Andrea de Carvalho.

La mostra è la realizzazione di un progetto pensato dall'artista brasiliana per il Festival dei Due Mondi di Spoleto. La mostra, a cura di Enrico Mascelloni, è infatti promossa e organizzata dal Festival dei 2 Mondi e dal Comune di Spoleto. La particolarità dello spazio espositivo, le sale labirintiche nel piano interrato della Galleria d'Arte Moderna di Spoleto (Palazzo Collicola), ha suggerito la particolare disposizione delle opere e ne ha finanche suggestionato, in qualche caso, la tipologia.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti l'artista, il curatore Enrico Mascelloni, Giorgio Flamini, assessore alla cultura nella giunta Brunini e Vincenzo Cerami, futuro assessore alla cultura del Comune di Spoleto.

Andrea de Carvalho ha studiato arte a Sao Paulo e moda e costume a Parigi, prima di trasferirsi in Italia, dove vive e lavora. Il suo estro barocco, legato alle tradizioni del “tropicalismo” brasiliano, recupera in questa mostra anche la sua esperienza di creatrice di moda. La rassegna si dipana lungo l'immaginario del Circo, inventando oggetti e figure che hanno spesso il volto di personaggi dell'arte contemporanea con cui collabora, ma trasformandoli in forme paradossali. La mostra si presenta come un'articolata installazione, ma anche come una sequenza di opere in sé compiute e autosufficienti, lungo il filo di un sorprendente circo barocco che vaga nel mondo. Nell'insieme può anche venire letta come una messa in scena, studiata in ogni particolare: “Un'ultima e scatenata sarabanda….dove l'illusione ha sempre a che fare con gli opposti: esistiamo o siamo un sogno, magari di qualcuno che non è mai esistito?” (Enrico Mascelloni, dal testo in catalogo). Per Andrea de Carvalho il Circo riassume e visualizza le condizioni della vita quotidiana, portate però all'estreme conseguenze e concentrate sul suo costante oggetto di riflessione: il corpo, qui pensato in situazioni “estreme” come quelle della trasformazione, dell'acrobazia, dell'erotismo. La mostra si avvale di un catalogo per i tipi Parise editore che contiene il testo del curatore, le foto di tutte le opere in mostra, un nota bio-bibliografica.

La mostra è aperta dalle 10.30 alle 13 e poi dalle 16 alle 19, fino al 12 luglio.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!