Inaugurata la sede dei Radioamatori di Perugia - Tuttoggi.info

Inaugurata la sede dei Radioamatori di Perugia

Redazione

Inaugurata la sede dei Radioamatori di Perugia

Per l'occasione seguito un seminario in diretta dall'Antartide
Gio, 18/07/2019 - 09:33

Condividi su:


I radioamatori dell’ARI (Associazione Radioamatori Italiani) di Perugia hanno festeggiato il termine dei lavori di restauro della loro sede. Il presidente pro-tempore Francesco Orfei IZ0ABD, gli ex presidenti Vincenzo Belloni I0KWX e Lidio Gentili I0GEJ, il vice presidente Gianfederico Madruzza IK0AZG, insieme a una larga rappresentanza di radioamatori, hanno tagliato il nastro tricolore per festeggiare il ritrovato splendore della loro sede. La cerimonia di inaugurazione arriva dopo la chiusura dei lavori di restauro eseguiti con il contributo fondamentale del Comune di Perugia (proprietario della struttura) e di alcuni dei soci.

Una cerimonia che si è svolta alla presenza del Sindaco di Perugia Andrea Romizi, degli assessori Otello Numerini e Leonardo Varasano.  Le autorità hanno constatato i risultati ottenuti ed i lavori aggiuntivi effettuati (recinzione, impianto di videosorveglianza, tinteggiatura, ripristino guaine impermeabili del tetto, ecc.): finalmente i radioamatori e la città hanno una sede di alto livello.

La sala radio è stata aperta agli ospiti per far toccare con mano le apparecchiature che consentono ai radioamatori dell’ARI di Perugia (attiva ininterrottamente dal 1946 come sede locale della prima associazione di radioamatori nata in Italia nel 1927 e l’unica riconosciuta dagli organismi internazionali di Telecomunicazioni quali la IARU e la ITU) di collegarsi con qualunque angolo della terra anche in caso di emergenza. A tale scopo si utilizzano tutte le varie frequenze assegnate al servizio di radioamatore trasmettendo e ricevendo in diversi modi operativi, dal codice Morse (CW) alle nuove tecnologie digitali (RTTY, PSK31, FT8, ecc). Queste ultime consentono di effettuare collegamenti radio tra computer in completa autonomia, cioè senza la necessità di utilizzare la rete Internet. Questo però non significa che il microfono non venga più utilizzato, l’intramontabile fonia (analogica, SSB o FM, o digitale, DMR ed altre) permette ancora di comunicare con altri operatori utilizzando la voce trasmessa tramite la radio.

Con l’occasione si è effettuato un seminario in diretta dall’Antartide. Attualmente infatti la base Concordia ospita un radioamatore, Alessandro Mancini IZ5NRH. Insieme ai suoi colleghi ricercatori si è reso disponibile per un’ora abbondante di diretta audio-video durante la quale gli scienziati italiani e francesi hanno raccontato della loro attività al polo sud ed hanno risposto alle domande degli ospiti della sezione ARI di Perugia.

L’emozione di poter interagire direttamente con scienziati che vivono isolati dal mondo per mesi interi e collegati col resto del mondo solamente tramite segnali radio, che conducono importanti ricerche in un luogo praticamente incontaminato ed estremamente inospitale, a temperature impensabili (questi giorni -104°C), e in condizioni paragonabili a quelle che si avrebbero in un viaggio verso Marte, è stata veramente forte. Al microfono si sono alternati molti dei presenti, fra cui anche il Sindaco Romizi: ognuno ha avuto modo di esternare la sua curiosità con domande a cui ha ricevuto prontamente risposta.

I radioamatori hanno rivolto un sentito ringraziamento va all’amministrazione comunale di Perugia ed al PNRA / IPEV.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!