In scena a Spoleto "Lu Lozzu"/ L’associazione Bisse ricorda Gaia Ferretti - Tuttoggi.info

In scena a Spoleto “Lu Lozzu”/ L’associazione Bisse ricorda Gaia Ferretti

Redazione

In scena a Spoleto “Lu Lozzu”/ L’associazione Bisse ricorda Gaia Ferretti

La commedia musicale di Gianfrancesco Marignoli in scena al Chiostro di san nicolò nel weekend
Mar, 25/11/2014 - 16:04

Condividi su:


Spoletini, attenti… torna Lu Lozzu! L’associazione Bisse ricorda Gaia Ferretti. Il ricavato devoluto all’Aglaia“Spoletini, attenti, ecco Lu Lozzu!”. A sei anni di distanza, il calzolaio più scanzonato e giocherellone di Spoleto torna a fare dispetti nell’omonima commedia musicale di Gianfrancesco Marignoli.

L’appuntamento è al Teatro Chiostro di San Nicolò di Spoleto per sabato 29 novembre (ore 21) e domenica 30 (ore 17 e 21), quando l’associazione culturale Bisse, in collaborazione con I Ragazzacci, ricorderà l’amica Gaia Ferretti.
Come, infatti, accade ormai da due anni – con ‘Dietro il Velo di Maya’ e ‘Oltre il Velo di Maya – In Eternal Lines’ – l’ultimo weekend di novembre, in occasione del compleanno della giovane artista scomparsa nel 2012, è diventato un importante evento culturale in cui va in scena la solidarietà e la beneficenza. Grazie ad esso, nel nome di Gaia, tanti amici italiani e stranieri si sono ritrovati per raccogliere fondi e tentare di alleviare le sofferenze dei malati e dei loro familiari.

Quest’anno, a beneficiare dell’incasso, sarà l’associazione spoletina Aglaia, impegnata da tempo nell’assistenza palliativa a beneficio dei malati del nostro territorio, anche tramite visite a domicilio e la gestione dell’Hospice.
Ma spoletina è anche la trama di questa commedia che, a grande richiesta dopo i successi del 2007 e del 2008, torna a riproporre le gesta di Giuseppe Emiliano Maurizi,
Lu Lozzu appunto, che animava la vita di Piazza del Mercato a cavallo tra il ‘700 e l’800. Le prodezze del giovane calzolaio, tramandate negli anni fino a diventare parte della memoria cittadina, sono state impreziosite dal lavoro di Marignoli che, assieme a Claudio Scarabottini, ha anche composto le musiche che accompagnano quest’operetta in due atti. In scena si alterneranno oltre quaranta personaggi fra contadini, popolani, aristocratici e soldati che – sotto il gruppo di regia composto da Fausto Di Cicco Pucci, Marta Neri, Tania Nonni e Stefano Santoni – riporteranno in vita uno scorcio della Spoleto napoleonica.
Sul palco e in platea nel nome di Gaia e per beneficenza: al Chiostro, nel fine settimana,  tutta la città sarà protagonista.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!