In Prefettura conferite le 17 nuove Stelle al Merito del Lavoro

In Prefettura conferite le 17 nuove Stelle al Merito del Lavoro

Redazione

In Prefettura conferite le 17 nuove Stelle al Merito del Lavoro

Mar, 05/12/2023 - 19:42

Condividi su:


Le onorificenze ai lavoratori umbri che si sono distinti

Nel “Salone Bruschi” della Prefettura di Perugia diciassette lavoratori sono stati insigniti della prestigiosa “Stella al Merito del Lavoro”.

La cerimonia, solitamente in calendario per il 1° maggio, è stata eccezionalmente posticipata a dicembre in concomitanza con il centenario della “Stella al Merito”, celebrato non solo nella città umbra, ma anche al Quirinale e in tutti i capoluoghi di regione.

Il prefetto di Perugia, Armando Gradone, ha introdotto l’evento evidenziando che il titolo di “Maestro del Lavoro” è un riconoscimento attribuito a lavoratori italiani che si distinguono per perizia, laboriosità e condotta morale impeccabile. Requisiti essenziali per ricevere questa onorificenza sono un impiego continuativo di almeno venticinque anni presso la stessa azienda o trent’anni in diverse realtà lavorative. Gradone, inoltre, ha sottolineato con vigore anche l’importanza della passione, indicandola come chiave per un lavoro ben eseguito e, di conseguenza, gratificante.

I neo Maestri del Lavoro

I neo “Maestri del Lavoro” del 2023 sono 12 nella provincia di Perugia e 5 in quella di Terni, provenienti da aziende illustri come BusItalia, Poste Italiane, Banca Nazionale del Lavoro e Nestlé Italiana. Nella Provincia di Perugia, sono stati insigniti Walter Bucciarelli, Vanni Cerquaglia, Francesco D’Amico, Roberto Diano, Roberto Donnini, Roberto Mancini, Remo Palomba, Giuseppe Pannacci, Vanni Tomassi, Mario Tosti, Paolo Zafarana e Loredana Zamponi. Nella Provincia di Terni, invece, sono stati onorati Alberto Bernarducci, Sandra Bordacchini, Alfredina Laurucci, Graziano Rengo e Maria Rita Zara.
La Federazione nazionale dei Maestri del Lavoro ha commemorato l’importante anniversario con la realizzazione di una medaglia e una moneta commemorative, consegnate alle autorità presenti durante la cerimonia in Prefettura dal console provinciale di Terni, Alvaro Caproni e di Perugia, Serenella Chiabolotti.

La “Stella al Merito del Lavoro” rappresenta la più alta onorificenza conferita a un lavoratore dipendente e viene assegnata ogni anno a circa 1000 lavoratori italiani in Italia e all’estero. Un riconoscimento di prestigio che sottolinea la dedizione e l’eccellenza di coloro che, con il loro impegno, contribuiscono al progresso e al successo delle aziende italiane.

Riccardo Mancini

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!