IN MIGLIAIA ALLA NOTTE BIANCA DI TERNI...CON UN INATTESO FUORI PROGRAMMA (Foto TuttOggi.info) - Tuttoggi.info

IN MIGLIAIA ALLA NOTTE BIANCA DI TERNI…CON UN INATTESO FUORI PROGRAMMA (Foto TuttOggi.info)

Redazione

IN MIGLIAIA ALLA NOTTE BIANCA DI TERNI…CON UN INATTESO FUORI PROGRAMMA (Foto TuttOggi.info)

Dom, 03/10/2010 - 20:00

Condividi su:


Ieri sera in migliaia hanno affollato le vie del centro della città per festeggiare la prima notte bianca di Terni. Diversi palchi installati nelle piazze principali anche se l'appuntamento principe è stato il concerto in Piazza della Repubblica di Giuliano Palma & The Bluebeathers, detto The King, che ha intrattenuto un pubblico di quasi 2000 persone, ripercorrendo brani storici come Per una lira, Nuvole e rose e Messico e nuvole.

Aperitivi, sfilate di moda per le strade, musica live, dj-set per tutti i locali di Corso Tacito, Via Cavour, Corso Vecchio, Via Roma, Via Fratini e Via Garibaldi, negozi aperti fino a mezzanotte, per un incremento degli incassi giornalieri, e vie del centro addobbate con palloncini e festoni per accogliere nel modo migliore possibile i tanti visitatori provenienti anche dalle città limitrofe.

Fin qui tutto perfetto, ma gli organizzatori non avevano fatto i conti con il corteo di solidarietà che il centro sociale Germinal Cimarelli aveva organizzato a sostegno degli operai Basell-Meraklon, che si è trasformato poi in un vero e proprio corteo di protesta contro l'organizzazione della notte bianca. Ad essere contestata è stata la politica nella gestione della vita notturna, con chiari riferimenti alle ordinanze restrittive anti-rumore, sugli orari di chiusura dei locali.

Ma i ragazzi del centro sociale non sono stati i soli a contestare l'organizzazione dell'evento, alla loro voce si è unita quella di uno dei d.a. delle serate ternane, Tommaso Moroni: “Sono rimasto male del fatto che quando si organizzano serate importanti nella città non ci sia sinergia tra gli enti pubblici e i privati; quando invece tra i vari i direttori artistici dei locali c'è grande solidarietà e correttezza nel realizzare un programma vario e soprattutto senza sovrapposizioni di ospiti di un certo rilievo. L'evento è stato organizzato in pochissimo tempo e senza pubblicità praticamente, impedendo a chi cerca di far crescere questa città, al di fuori dell'ambito istituzionale, di prendere decisioni importanti per la programmazione degli eventi. Con questo non voglio criticare l'evento in sé, che è un bene economico per tutta la città, ma la mancanza di coordinazione e cooperazione tra chi ha obiettivi comuni”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!