E' dedicata all'architetto Giuseppe Piermarini la strenna 2010 della biblioteca comunale “Dante Alighieri” di Foligno. Quest'anno, in coincidenza con le celebrazioni per il bicentenario della morte dell'architetto Giuseppe Piermarini, viene proposto un altro tassello nella conoscenza dell'illustre folignate. Lo spunto è partito dalla ristampa di un “elogio” pubblicato da un cittadino milanese nel 1811. Nella presentazione Gianni Mezzanotte che ha curato la presentazione della strenna, con Giuliana Ricci e Aurora Scotti, sottolinea che “La sequenza dei disegni presentati, scelti fra quelli del Fondo Piermarini di Foligno, segue la traccia indicata nella prima biografia dell'architetto, quell' Elogio dell'Architetto Giuseppe Piermarini composto da un “riconoscente milanese” e pubblicato a Monza presso la Stamperia Corbetta nel 1811. Dietro l'anonimo autore si nasconde Ercole Silva (1756-1840), esponente non di secondo piano della nobiltà lombarda che con Piermarini condivise sia gli interessi per le scienze naturali e applicate, sensibilmente sviluppati nella seconda metà del Settecento, sia l'impegno per il rinnovamento del costume sociale e dell'economia che si traduceva in un nuovo sguardo sulla natura e sul paesaggio urbano ed extraurbano”.
Ercole Silva non si limita a tessere le lodi del grande architetto ma ne esalta le doti morali ed umane quando afferma che “Merita particolar commemorazione il grandissimo suo disinteresse e integrità; mentre per moltissimi anni avendo avuta nel nostro paese la primazia fra gli architetti, e quasi sembrando di averne acquistato l'esclusivo diritto, ed ogni conto relativo alle regie fabbriche non venendo pagato che medianti la di lui tassa e mandato; in così vasto campo di arricchirsi, avvantaggiò modicamente il suo stato, e in tutto ciò ch'era d'arbitrio, sfido chiunque a poter dire, sebbene egli non esista più, ch'ei ricevesse neppure un fiore in dono”
La pubblicazione è stata curata da Piero Lai, dirigente dell'area cultura del Comune di Foligno e da Rossana Landi, direttrice della biblioteca. Il progetto grafico è stato realizzato da Baldini & Pinti s.n.c. e stampata dall'Unione Tipografica Folignate.
La strenna è in distribuzione gratuita nella biblioteca comunale in Piazza del Grano.