In dieci in moto sulla Spoleto - Norcia nonostante i divieti VIDEO

In dieci in moto sulla Spoleto – Norcia nonostante i divieti VIDEO

Massimo Sbardella

In dieci in moto sulla Spoleto – Norcia nonostante i divieti VIDEO

La pericolosa e illegale scorribanda ripresa da un ciclista che se li è trovati alle spalle. E non è la prima volta
Dom, 09/03/2025 - 20:32

Condividi su:


Dieci motociclisti domenica mattina sul tracciato dell’ex ferrovia Spoleto – Norcia, diventato uno dei più praticati e ammirati percorsi di trekking e per gli amanti della mountainbike.

Il tutto ripreso con un video da un ciclista che, in galleria, ha sentito e visto arrivare alle sue spalle i motociclisti.

VIDEO https://www.facebook.com/luca.ministrini.laspoletonorc/videos/1154502726128456

“Oltre ad essere vietato, anche pericolosi per gli utenti più deboli (ciclisti e camminatori) VERGOGNA” è la denuncia fatta sui social dal gruppo SpoletoNorcia MTB, che quel percorso ha contribuito a renderlo fruibile ed a valorizzarlo, anche attraverso una gara che è diventata punto di riferimento per tanti appassionati che arrivano appositamente in Umbria da tutta Europa.

E non è la prima volta che motociclisti fanno scorribande su quel tracciato, come documentato anche in altre occasioni da passeggiatori e ciclisti. Nonostante all’ingresso del tracciato via ben visibile il cartello di divieto del transito dei mezzi a motore, a differenza di sentieri e percorsi meno battuti e conosciuti.

Stavolta, quindi, non c’entra l’emendamento Puletti, la norma cioè con cui la precedente amministrazione di centrodestra aveva consentito il transito dei mezzi a motore sulla viabilità secondaria dove non espressamente vietato con appositi cartelli. Una norma che comunque la Giunta Proietti ha già deciso di annullare, con un atto approvato e che ora dovrà approdare in Consiglio per la definitiva entrata in vigore. Con l’impegno dell’assessore Simona Meloni, che ha portato l’atto in Giunta, di verificare modalità di fruizione dei boschi anche per tutte le categorie, nel rispetto dell’ambiente.

Ma visto lo sdegno con cui anche appassionati di motociclismo fuori strada hanno commentato quest’ultimo video, alla base di tutto devono esserci rispetto delle regole, responsabilità e buon senso.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!