"Importanti comunicazioni", il vescovo Piemontese convoca tutti in Duomo

“Importanti comunicazioni”, il vescovo Piemontese convoca tutti in Duomo

Sara Fratepietro

“Importanti comunicazioni”, il vescovo Piemontese convoca tutti in Duomo

Gio, 28/10/2021 - 22:18

Condividi su:


Il vescovo ha raggiunto i 75 anni ed ha dato le dimissioni. Novi assetti in arrivo nelle Diocesi umbre?

Il vescovo di Terni – Narni – Amelia, padre Giuseppe Piemontese, ha convocato il clero, diaconi, religiosi e religiose, membri del consiglio pastorale diocesano, istituzioni e fedeli laici, domani venerdì 29 ottobre alle ore 11.45 nella cattedrale Santa Maria Assunta di Terni “per importanti comunicazioni che riguardano la vita della diocesi“.

Lo rende noto la Curia ternana. Un annuncio, quello del vescovo Piemontese, che sta destando grande curiosità. Probabilmente si tratterà di comunicazioni inerenti il suo “pensionamento”. Avendo compiuto 75 anni, il presule ha già presentato le sue dimissioni a Papa Francesco; un atto formale dovuto al raggiungimento di tale età. Ma in virtù di tale decisione, il Pontefice potrebbe aver previsto delle novità per la Diocesi di Terni – Narni – Amelia. Da anni, infatti, ormai, si parla di un accorpamento delle diocesi umbre. E un piccolo passo in questa direzione è stato fatto nei mesi scorsi quando sono state unite “in persona episcopi” le Diocesi di Foligno e di Assisi – Nocera – Gualdo Tadino. Formalmente monsignor Domenico Sorrentino guida due Chiese diocesane distinte, in realtà in passato un iter simile è stato poi il preludio ad un accorpamento vero e proprio delle Diocesi. Che possa succedere qualcosa di simile anche a Terni?

C’è dunque da attendere qualche ora per capire quali novità ci saranno per la Chiesa ternana.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!