Impianto eolico Orvieto-Castel Giorgio, Mazzi: "Ferma contrarietà del Comune a Phobos" - Tuttoggi.info

Impianto eolico Orvieto-Castel Giorgio, Mazzi: “Ferma contrarietà del Comune a Phobos”

Marco Menta

Impianto eolico Orvieto-Castel Giorgio, Mazzi: “Ferma contrarietà del Comune a Phobos”

Mar, 28/02/2023 - 11:30

Condividi su:


Dopo Italia Nostra anche il Comune di Orvieto ha espresso "ferma e totale contrarietà" al progetto Phobos.

Realizzazione impianto eolico tra Orvieto e Castel Giorgio: “Il Comune di Orvieto – dichiara l’assessore all’Urbanistica Mazzi – ribadisce la propria ferma e totale contrarietà al progetto Phobos, come espresso formalmente nel parere inviato al Ministero della Transizione Ecologica”.

Il parere, nell’ambito della procedura di Valutazione di impatto ambientale di competenza statale, è stato regolarmente trasmesso l’8 giugno 2022 con protocollo nr. 20779. Siamo in contatto con i competenti uffici ministeriali per verificare il motivo per cui non risulti inserito sul sito web del Ministero insieme a tutti i pareri espressi dai soggetti interessati”, spiega Mazzi.

Impianto eolico all’interno di un Parco Culturale

Riteniamo – prosegue l’assessore – che le osservazioni presentate dal Comune di Orvieto siano dirimenti rispetto alle valutazioni che sarà chiamata a fornire la competente commissione ministeriale. La zona interessata dall’impianto eolico, come evidenziato nel parere, ricade all’interno del Parco Culturale individuato e perimetrato dal Prg, parte strutturale, al fine di promuovere politiche di sviluppo centrate sull’identità locale”.

Territorio: un valore aggiunto”

“Il Parco culturale – si legge nel parere –  è finalizzato alla costruzione di servizi culturali e turistici per valorizzare e rendere fruibile il patrimonio culturale e ambientale che definisce questo territorio. Nel Parco culturale non sono ammesse trasformazioni del mosaico paesistico dei soprassuoli, a eccezione di quelle relative agli avvicendamenti delle coltivazioni. Sono ammesse attività di studio, ricerca, restauro, inerenti i beni, ad opera degli istituti autorizzati, l’utilizzazione agricola dei terreni destinati a tale uso, adeguamenti della rete viaria esistente, la manutenzione e l’attrezzamento dei percorsi esistenti, la realizzazione e l’attrezzamento di nuovi percorsi. All’interno del parco è vietata ogni forma di attività estrattiva”.

Alla luce di questo – precisa infine Mazzi – è evidente che l’Amministrazione comunale di Orvieto ha da sempre considerato il territorio come un valore aggiunto“.

Articolo correlato: Parco eolico Orvieto-Castel Giorgio, ok dalla Regione | Italia Nostra “Area non idonea”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!