Pubblica illuminazione e caro energia: il Comune di Terni acquisterà 500 orologi astronomici per ridurre i consumi dell'energia elettrica.
Il Comune di Terni acquisterà 500 orologi astronomici di tipo “Perry manual” per ottenere un risparmio significativo nei consumi dell’energia elettrica per la pubblica illuminazione.
A stabilirlo una delibera proposta da Orlando Masselli, assessore del Comune di Terni.
Masselli: “Un provvedimento straordinario”
Il Comune, oltre agli orologi, si procurerà anche le infrastrutture telematiche IoT di base per la successiva gestione software. “Si tratta – spiega l’assessore Masselli – di un provvedimento straordinario per l’abbattimento dei consumi, grazie a strumenti che consentiranno una rimodulazione degli orari di accensione. La gestione sarà affidata ad ASM Terni S.p.A.”
“Accanto a programmi di riqualificazione energetica di carattere ordinario, come il miglioramento tecnologico con l’installazione di corpi illuminanti a LED, a fronte dell’imprevista ondata di aumenti del costo dell’energia, è chiara l’esigenza di adottare provvedimenti straordinari volti a diminuire i consumi elettrici dell’illuminazione pubblica”. I quadri di comando di quest’ultima saranno dotati, dunque, di orologi astronomici con funzionamento programmabile; consentiranno lo spostamento delle accensioni e degli spegnimenti rispetto all’alba e al tramonto, secondo le indicazioni dei tecnici.
L’intervento costerà 75.000 euro, ma si prevede un risparmio vantaggioso.