"Ilario, Ilario", l'urlo della Nord che ha spinto i Grifoni alla vittoria nel derby

“Ilario, Ilario”, l’urlo della Nord che ha spinto i Grifoni alla vittoria nel derby

Massimo Sbardella

“Ilario, Ilario”, l’urlo della Nord che ha spinto i Grifoni alla vittoria nel derby

Sab, 18/02/2023 - 19:48

Condividi su:


L'ultimo "miracolo" dell'allenatore del Perugia dei Miracoli: pensieri degli amanti di un calcio romantico

I più romantici, ci hanno riconosciuto un segno dal Paradiso del Pallone. E’ appena iniziato il secondo tempo della partita Perugia – Ternana quando si apprende la notizia della morte di Ilario Castagner, l’allenatore più amato dai tifosi biancorossi. Il mister del Perugia dei Miracoli, l’uomo chiamato ogni volta che il Perugia era chiamato a compiere l’impresa.

Il figlio dell’allenatore, Federico, con una dolce dedica sui social ha ufficializzato la notizia più brutta. Quasi in coincidenza con il cambio di marcia dei Grifoni. Di lì a qualche minuto arriva il gol di Luperini, che sblocca il derby. E poi le reti di Santoro e di Luperini ancora.

Tutto questo, mentre dalla Curva Nord si è alzato un coro che ha inneggiato al nome di Ilario. Un urlo da brividi. Con i Grifoni che sembrano aver trovato ulteriori energie e convinzione, come se, oltre alla guida di mister Castori in panchina, qualcuno dall’alta li stesse spingendo verso la porta della Ternana.

Pensieri da romantici, di un calcio d’altri tempi. Quei tempi in cui un allenatore esordiente poteva portare una squadra di provincia per la prima volta in Serie A e poi sfiorare lo Scudetto, riuscendo a chiudere il campionato senza mai subire sconfitte. Quel calcio genuino, eppure non meno spettacolare, di cui Ilario Castagner è stato uno dei massimi esponenti in Italia. E magari, così ci piace pensare, il ritorno alla vittoria nel derby è l’ultimo “miracolo” dell’allenatore del Perugia dei Miracoli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!