L'ultimo "miracolo" dell'allenatore del Perugia dei Miracoli: pensieri degli amanti di un calcio romantico
I più romantici, ci hanno riconosciuto un segno dal Paradiso del Pallone. E’ appena iniziato il secondo tempo della partita Perugia – Ternana quando si apprende la notizia della morte di Ilario Castagner, l’allenatore più amato dai tifosi biancorossi. Il mister del Perugia dei Miracoli, l’uomo chiamato ogni volta che il Perugia era chiamato a compiere l’impresa.
Il figlio dell’allenatore, Federico, con una dolce dedica sui social ha ufficializzato la notizia più brutta. Quasi in coincidenza con il cambio di marcia dei Grifoni. Di lì a qualche minuto arriva il gol di Luperini, che sblocca il derby. E poi le reti di Santoro e di Luperini ancora.
Tutto questo, mentre dalla Curva Nord si è alzato un coro che ha inneggiato al nome di Ilario. Un urlo da brividi. Con i Grifoni che sembrano aver trovato ulteriori energie e convinzione, come se, oltre alla guida di mister Castori in panchina, qualcuno dall’alta li stesse spingendo verso la porta della Ternana.
Pensieri da romantici, di un calcio d’altri tempi. Quei tempi in cui un allenatore esordiente poteva portare una squadra di provincia per la prima volta in Serie A e poi sfiorare lo Scudetto, riuscendo a chiudere il campionato senza mai subire sconfitte. Quel calcio genuino, eppure non meno spettacolare, di cui Ilario Castagner è stato uno dei massimi esponenti in Italia. E magari, così ci piace pensare, il ritorno alla vittoria nel derby è l’ultimo “miracolo” dell’allenatore del Perugia dei Miracoli.