"Il Torrione" al centro di un'interrogazione su sicurezza e rispetto norme vigenti - Tuttoggi.info

“Il Torrione” al centro di un’interrogazione su sicurezza e rispetto norme vigenti

Redazione

“Il Torrione” al centro di un’interrogazione su sicurezza e rispetto norme vigenti

Il documento sarà portato in Consiglio comunale dai consiglieri Pd Tavernelli e Minciotti
Gio, 30/05/2019 - 17:39

Condividi su:


“Il Torrione” di Città di Castello sarà al centro di un’interrogazione dei consiglieri comunali Massimo Minciotti e Luciano Tavernelli. In particolare il documento tende a verificare se il locale risulti in regola con le autorizzazioni relative sia all’attività museale (legata a mostre e convegni culturali), sia alle vigenti leggi che regolano gli eventi di pubblico spettacolo; inoltre vuole sapere se tali autorizzazioni prevedono orari di chiusura o abbattimento del rumore dopo le 24, un tetto di accessi massimi e i meccanismi con cui vengono calcolati.

Tavernelli e Minciotti partendo dal fatto che “il Torrione da anni risulta riqualificato con grande qualità, restituendo alla città un contenitore molto adatto per attività culturali”, si chiedono se “il pubblico spettacolo, nell’autorizzazione rilasciata, non svolga un ruolo accessorio. Quando invece l’attività di spettacolo, musica e intrattenimento, risulta prevalente, con la preparazione di specifiche sale e allestimenti scenici, ingresso a pagamento e pubblico più ampio, tornano obbligatorie le autorizzazioni di pubblico spettacolo, da rilasciare secondo precise indicazioni attraverso la valutazione del piano e progetti sulla sicurezza, sistemi di soccorso elettrico in linea, video sorveglianza, presenza di personale sanitario e altro con adeguata preparazione e formazione”.

L’interrogazione nasce “dalla principale preoccupazione, oltre che per il rumore che potrebbe infastidire i residenti limitrofi al locale, per la sicurezza e incolumità delle persone“. La necessità di tutelare la quiete, oltre che la sicurezza pubblica, dai rumori e schiamazzi notturni, ha richiamato l’attenzione relativamente alla verifica del rispetto delle norme vigenti. E’ accaduto che il Torrione, infatti, protraendo l’attività nelle ore piccole della notte quasi fino al mattino, abbia arrecato disturbo oltre gli orari consenti per legge. 

Da qui la richiesta di informazioni tra le quali se “è previsto un monitoraggio da parte del servizio di pubblica sicurezza, carabinieri e vigili urbani, anche attraverso sistemi di videosorveglianza e se non si ritenga opportuno procedere alle autorizzazioni per eventi speciali, previo utilizzo del parcheggio dell’area ex Sogema (zona centro commerciale, via della Robbia) a soli 200 metri di distanza, evitando l’utilizzo improprio dei parcheggi riservati ai residenti o addirittura determinare la congestione e blocco della normale circolazione, situazione di estrema pericolosità in caso di accesso a mezzi di soccorso”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!