IL SINDACO DI FOLIGNO MARINI RICORDA IL CRITICO FEDERICO ZERI - Tuttoggi.info

IL SINDACO DI FOLIGNO MARINI RICORDA IL CRITICO FEDERICO ZERI

Redazione

IL SINDACO DI FOLIGNO MARINI RICORDA IL CRITICO FEDERICO ZERI

Ven, 03/10/2008 - 08:21

Condividi su:


“Era il più cattivo, quindi il migliore perché è il critico d'arte, lo storico dell'arte di questi ultimi quarant'anni che pur nella più stretta osservanza filologica e quindi facendo scoperte fondamentali, riconoscendo dipinti sconosciuti, scoprendo opere disperse, ricomponendo polittici e quindi facendo il mestiere dello storico dell'arte in senso stretto, aveva in realtà Zeri stabilito un metodo di comprensione del mondo per cui la visione della storia dell'arte e la prospettiva della conoscenza della storia dell'arte era un modo per interpretare la realtà ed il presente.” (Vittorio Sgarbi)

Federico Zeri (1921-1998) è riconosciuto come uno dei maggiori storici dell'arte italiani. La sua carriera si dipanò ai margini delle università e delle consorterie dei musei. Zeri ha sempre documentato e criticato l'abbandono, il degrado e le distruzioni del patrimonio artistico italiano. Frequentatore della buona società internazionale nel suo libro autobiografico “Confesso che ho sbagliato” (TEA) ha raccontato, attraverso una serie di aneddoti, un'infinità di avvenimenti di un'epoca che non esiste più. Tra i suoi i libri ricordiamo i cataloghi della Galleria Spada (1954) e della Galleria Pallavicini (1959), “L'arte senza tempo di Scipione da Gaeta” (1970), “La percezione visiva dell'Italia e degli italiani” (Einaudi 1989), “Pittura e Controriforma” (Neri Pozza, 1997), “Dietro l'immagine” (Neri Pozza 1998). Infine consigliamo “Venti modi di essere, Zeri”, (Umberto Allemandi), un libro che presenta storici dell'arte, amici e collaboratori, alle prese con il ritratto impossibile di un uomo indimenticabile.

In occasione del decimo anniversario della scomparsa del critico Zeri il sindaco Manlio Marini lo ricorda “come un amico di Foligno. Seppe dare visibilità alla nostra città, ferita dal sisma anche nel filmato ‘Non solo Assisi' girato con il giornalista Nino Crescenti, nei luoghi dell'arte di Umbria e Marche colpite dal terremoto del 1997. Come amministrazione comunale abbiamo intenzione di evidenziare l'opera del critico d'arte, attraverso alcune iniziative, in modo tale da ricordarlo degnamente”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!