Il sindaco di Bevagna, Enrico Bastioli, da poco più di un mese, è il nuovo presidente della “Unione dei Comuni Terre dell'Olio e del Sagrantino”.
L'incarico ha la validità di 6 mesi, così come previsto dal Regolamento dell'Ente pubblico. Del sodalizio istituzionale, costituitosi nel 2001, fanno parte 8 municipi: Bevagna, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Giano dell'Umbria, Gualdo Cattaneo, Massa Martana, Montefalco e Trevi.
Lo scopo della Unione è quello di mettere “in comune” alcuni servizi essenziali per i cittadini. In questo modo risparmiando risorse, pur mantenendo alto il livello delle prestazioni offerte.
“Noi vogliamo dare agli utenti – afferma il neo presidente – una immagine concreta e lungimirante della pubblica amministrazione. Mettere in rete le singole disponibilità, ottimizzare e migliorare gli interventi, razionalizzare le spese, è per noi un imperativo categorico. Il territorio ricoperto dalla Unione – tiene a precisare Bastioli – è ricco di opportunità economiche. Quello che stiamo attualmente facendo va nella direzione dello sviluppo compatibile e tende alla valorizzazione del nostro immenso patrimonio artistico, storico e culturale”.
In questo periodo l'ente locale sovracomunale è in piena attività. Lunedì 29 settembre, alle ore 18.00, presso il municipio di Castel Ritaldi, si terrà il Consiglio della Unione. Il presidente Bastioli avrà il compito di introdurre i lavori e di far rispettare l'ordine cronologico di discussione dei vari punti all'ordine del giorno .