Folignati con il naso all’insù e le Frecce tricolore, che hanno sorvolato Assisi e Perugia, non si sono fatte vedere. Dopo la città di San Francesco, direttamente verso Montefalco, per poi far tappa verso l’Aquila. E così la delusione ha lasciato spazio all’entusiasmo. Sentimento a cui ha dato voce anche il sindaco Stefano Zuccarini.
La delusione del sindaco
“Care Frecce – scrive sui social – grandissima è stata la delusione ed il dipiacere dei miei concittadini e mia personale ieri. La Città di Foligno tutta vi aspettava trepidante a naso in su. Vi abbiamo visto arrivare da nord in formazione, maetosi e perfetti come sempre…..poi una virata….. e con essa è svanita la speranza di vedervi sopra le nostre case e piazze. Avevamo bisogno del vostro abbraccio Tricolore, confesso sarebbe stato di grande aiuto in questo triste momento, ma un destino o una mano improvvida vi ha tolto dai nostri sogni e dalle nostre speranze. Care Frecce queste mie parole non vogliono esprimere il minimo appunto, ma solo testimoniare l’immenso affetto e l’immensa gratitudine ed ammirazione che tutta l’Italia e la nostra Foligno ha per Voi che siete l’orgoglio d’Italia. Io so, ogni folignate sa, che Voi col vostro immenso e coraggioso cuore Foligno l’avreste voluta abbracciare, cosi come tutta l’Italia, se aveste potuto. Foligno vi aspetta, a presto Frecce sempre al vostro fianco!“.
Delusione social
Delusione anche social. Ad esprimerla la pagina Facebook “Benvenuti a Foligno”: “ma che fantastica sòla… (ovvio che non si aspettava la scia tricolore, ma almeno il saluto col sorvolo si!!!)… e dire che saremo anche un noto polo aeronautico… oltre che 3 città dell’Umbria… Saluto all’Umbria, quale Umbria??? Tracciato dal capoluogo con la logica che venga attraversata, dritta per dritta, tutta la regione: Collestrada, Aeroporto, Assisi, minimo… e invece? via, virata verso Limiti, Bevagna, Montefalco… ? saltati a piè pari, mica avrebbero dovuto fare tanto, solo un altro paio di miglia aeree !!! … era emozionante anche ascoltare solo il saluto dei motori e la vista della squadriglia…thank you #freccetricolori“.